Numero 18/2019

5 Maggio 2019

Costolette di agnello alla birra

Costolette di agnello alla birra

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Una ricetta semplice da realizzare, perfetta per un pranzo in famiglia oppure per una cena fra gli amici. Preparare questo secondo piatto è molto semplice.

Come birra ho usato una Blonde Ale d’ispirazione belga, ma volendo potete usare delle birre più decise.

.

.

Ingredienti:

  • 8 costolette di agnello
  • 1 birra da 33 ml
  • Foglie di alloro
  • Aglio
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Per il contorno:

  • 3-4 patate
  • Insalata mista e rucola
  • Olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione:

Fate rosolare la cipolla in una padella, poi toglietela e adagiate le costolette, l’aglio le foglie d’alloro.

.

.

Fatele rosolare da tutti i lati, poi aggiungete la cipolla. Sfumate con della birra. Lasciate evaporare un pochino, ma non del tutto, a fuoco vivo; salate, pepate e coprite bene con il coperchio. Abbassate la fiamma e lasciatele cuocere, girandole di tanto in tanto. La carne deve risultare ben cotta, abbrustolita e morbida internamente.

Mentre cuoce la carne, preparate delle patate cotte al vapore: sbucciate le patate (se volete le potete lasciare anche con la buccia, l’importante è che siano ben lavate), tagliatele a tocchetti e adagiatele sulla rete della pentola a pressione con un po’ di acqua.

.

.

Le patate saranno pronte in 10 minuti; accompagnate con un po’ d’insalatina fresca e della rucola. Infine, accostate il tutto ad una buona Blonde Ale artigianale. Cheers!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lina Zadorojneac
Info autore

Lina Zadorojneac

Nata in Moldavia, mi sono trasferita definitivamente in Italia per amore nel 2008. Nel 2010 e 2012 sono arrivati i miei due figli, le gioie della mia vita: in questi anni ho progressivamente scoperto questo paese, di cui mi sono perdutamente infatuata. Da subito il cibo italiano mi ha conquistato con le sue svariate sfaccettature, ho scoperto e continuo a scoprire ricette e sapori prima totalmente sconosciuti. Questo mi ha portato a cambiare anche il modo di pensare: il cibo non è solo una necessità, ma un piacere da condividere con la mia famiglia e gli amici. Laureata in giurisprudenza, diritto internazionale e amministrazione pubblica, un master in scienze politiche, oggi mi sono di nuovo messa in gioco e sono al secondo e ultimo anno del corso ITS Gastronomo a Torino, corso ricco di materie interessanti e con numerosi incontri con aziende produttrici del territorio e professionisti del settore. Il corso ha come obiettivo la formazione di una nuova figura sul mercato di oggi: il tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie e agro-alimentari. Così ho iniziato a scrivere per il Giornale della Birra, occasione stimolante per far crescere la mia professionalità.