Numero 18/2018

2 Maggio 2018

Al via venerdì il Seren Beer Festival

Al via venerdì il Seren Beer Festival

Condividi, stampa o traduci: X

 

Sta ormai per alzarsi il sipario sul Seren Beer Festival, primo evento interamente dedicato alla birra artigianale in provincia di Belluno: da venerdì 4 a domenica 6 ben otto birrifici artigianali – BioNoc’, Birrificio di Quero, Lucky Brews, Muttnik, L’artigianale del Grillo, Manto Bianco, La Ru e Casa Veccia, più il beershop Il Culto di Ninkasi – metteranno a disposizione le loro creazioni su oltre 50 spine.

 

.

.

 

Ad accompagnarle sarà non soltanto cibo che si presta ad esservi abbinato, ma anche numerosi laboratori ed eventi culturali. Si inizia venerdì 4 alle 20 con la cena in cui si andrà alla scoperta dell’abbinamento tra cibo e birra con Simone Cantoni (su prenotazione): piatti come il risotto agli asparagi e taleggio sfumato alla birra, la tagliata al pepe di sichuan e il semifreddo allo zabaione e birra saranno accostati alle birre scelte dall’esperto per l’occasione. Sabato 5 alle 17 si scopriranno invece gil abbinamenti tra birra e insaccati, alle 19 quello tra birra e formaggi – scelti da La Strada dei Formaggi BL e illustrati da Simone Cantoni – nonché le particolarissime birre acide: nel laboratorio “L’acido è di casa” alle 21, Nicola Coppe illustrerà il suo progetto “Asso di Coppe”, che ha già ottenuto diversi riconoscimenti a livello internazionale. Domenica 6 alle 10 sarà invece possibile vedere di persona come si fa la birra (cotta pubblica fino alle 17.30, ingresso gratuito); alle 11 si parlerà dei difetti nelle birre; mentre alle 14 e alle 16 si terranno dei laboratori tecnici dedicati all’arte dell’homebrewing, la birra fatta in casa. Tutti i laboratori sono su prenotazione, utilizzando l’apposito form nel sito ella manifestazione.

 

.

.

 

Da non dimenticare nemmeno gli eventi collaterali, dai concerti alla 4^ edizione della Transcimetta Trail sabato 5 dalle 16 – che coinvolgerà sia gli agonisti con il percorso competitivo di 11 km, che gli amatori con la passeggiata ludico-motoria di 4 km; nonché i più piccoli con i giochi del “Kids Trail and Fun”.

Il Seren Beer Festival vi aspetta dunque presso gli impianti sportivi di Rasai – Seren del Grappa dalle 18 di venerdì 4 maggio alle 18.30 di domenica 6 maggio; è disponibile un ampio parcheggio e spazio al coperto, nonché giochi e iniziative per i bambini. Per vedere il programma completo, conoscere i dettagli dei birrifici, delle birre e degli eventi sportivi, iscriversi ai laboratori e alla cena-degustazione, si invita a consultare il sito www.serenbeerfestival.it. Sul sito è disponibile anche una lista di b&b, agriturismi ed altri esercizi ricettivi del territorio che possono dare ospitalità ai partecipanti, così da godere sia del festival che delle bellezze del luogo in tutta tranquillità.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.