Numero 12/2022

23 Marzo 2022

Astro, ecco il robot di Amazon che ti porta la birra mentre sei sul divano

Astro, ecco il robot di Amazon che ti porta la birra mentre sei sul divano

Condividi, stampa o traduci: X

 

Lo scorso settembre Amazon ha presentato al mondo Astro, un robot intelligente da utilizzare a casa ed acquistabile solo su invito ad un prezzo di 1.449 euro per alcuni fortunati utenti statunitensi. Il robot Astro è stato annunciato come strumento utile per la sicurezza domestica, per la cura delle persone (anziani per esempio) e come display intelligente sul quale possono essere effettuate videochiamate, call e tanto altro.

 

I fortunati possessori di Astro stanno mostrando alcuni video del robot e dei suoi comportamenti tra le mura domestiche. Il più recente è stato pubblicato YouTube da un utente che chiede ad Astro di portare una birra alla compagna “Celeste” mentre è sdraiata sul divano. Dopo un attimo di incertezza il robot esegue i comandi e va alla ricerca di Celeste grazie alla tecnologia Visual ID e le porge la bevanda. Astro non è dotato di braccia meccaniche, di conseguenza la birra deve essere inserita precedentemente nell’apposito vano.

Astro inoltre è dotato di una telecamera che scansiona la casa per cercare intrusi, membri della famiglia e l’architettura e il layout complessivi della casa. La stessa fotocamera viene utilizzata anche per le videochiamate insieme a un altoparlante integrato abilitato anche per Alexa. Per il momento non è stata annunciata nessuna disponibilità in Italia.

 

Condividi, stampa o traduci: X