Numero 11/2024

11 Marzo 2024

Ballykilcavan a Vicenza: il San Patrizio del Paddy’s Pub

Ballykilcavan a Vicenza: il San Patrizio del Paddy’s Pub

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Il locale di Creazzo partecipa anche quest’anno alla St. Patrick’s Week del distributore milanese Beergate. In programma una serata con il titolare e le birre di questo birrificio artigianale irlandese

 

Una conoscenza di lunga data della St. Patrick Week di Beergate è il Paddy’s di Creazzo: un pub irlandese aperto dal 1994 a Creazzo (Vicenza), vanta arredamenti in stile vittoriano di provenienza scozzese.

 

Massimo, l’attuale titolare, ha preso le redini del Paddy’s nel 2009; e da subito ha imboccato con decisione la via delle birre artigianali – otto le spine, di cui cinque a rotazione -, senza però per questo arrivare all’elitarismo. “Siamo dei bevitori che hanno fatto un locale per bevitori – afferma con ironia -: niente servizio al tavolo, chi vuole bere deve venire al banco e confrontarsi con noi, con passione e senza essere troppo sofisticati”.

 

Il Paddy’s ospiterà, nella serata di sabato 16 marzo, David del birrificio artigianale Ballykilcavan: una realtà storica la cui attività è documentata da ormai 230 anni in una fattoria che è di proprietà della famiglia Walsh dal 1639, ossia da ben 13 generazioni: un’azienda agricola situata nel cuore dell’Irlanda, che fornisce anche le materie prime per la produzione. Una lunga esperienza che è valsa al birrificio svariate medaglie alla Dublin Beer Cup, il secondo posto ai National Startup Awards, e premi per la qualità dell’orzo. Per l’occasione Ballykilcavan porterà in Italia la St. Patrick Pale Ale, una birra creata appunto in onore di San Patrizio. Per animare la serata, oltre alle birre irlandesi, ci sarà una lotteria a cui i presenti potranno partecipare.

 

 

La festa proseguirà poi domenica 17, con un concerto del gruppo folk di ispirazione irlandese Uotisdis: dieci musicisti che già da anni allietano le feste di San Patrizio del Paddy’s, ricevendo ottimi riscontri.

 

Il Paddy’s non dispone di cucina, ma Massimo assicura che “per l’occasione allestiremo un gazebo a questo scopo: sarà così possibile gustare diverse specialità, sulle quali vogliamo lasciarvi la sorpresa”.

 

Il Paddy’s Pub si trova in Piazza del Comune, 10 a Creazzo (Vicenza). Tel 349 381 2745

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.