Numero 11/2024

12 Marzo 2024

San Patrizio al Barley Hose: Hope Beer arriva a Gallarate

San Patrizio al Barley Hose: Hope Beer arriva a Gallarate

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il pub ospiterà una delle tappe della St. Patrick’s Week del distributore milanese Beergate. In programma una serata con il birraio e le birre di questo birrificio artigianale irlandese

 

Si definisce “una seconda casa per chi ha voglia di stare bene”: è il Barley House di Gallarate (Varese), che partecipa all’edizione 2024 della St. Patrick Week di Beergate, ospitando nella serata del 16 marzo il mastro birraio di Hope Beer.

 

Il Barley House ha aperto nel 2017, e conta otto spine di birra artigianale a rotazione oltre a un’ottantina di referenze in bottiglia; più una cucina che sforna hamburger (con crani selezionate e pane sempre fresco dal panificio Luraschi) e diverse altre specialità, di cui alcune in occasione delle serate a tema. “Ne organizziamo di solito una ogni mese – spiega il publican Simone – e per l’occasione proponiamo appunto delle birre e dei piatti ad hoc. Non solo: organizziamo anche incontri con i birrai, corsi di degustazione, e diverse altre iniziative”.

La festa di San Patrizio inizierà già giovedì 14, con il menù a tema: sarà infatti possibile accompagnare le birre con piatti della tradizione irlandese come lo stufato alla stout, o il più noto fish and chips delle isole britanniche. La serata del 16 sarà appunto dedicata a Hope, con le birre alla spina e la possibilità di incontrare il birraio Richard. Questo birrificio dublinese è stato fondato nel 2015 come beer firm da un gruppo di amici. Dalle tre birre iniziali è passato ad avere, oltre ad un proprio stabilimento, oltre una decina birre a listino tra fisse, stagionali e edizioni limitate.

Si è aggiudicato il titolo di miglior startup ai National Enterprise Awards 2017, qualificandosi quindi come un’eccellenza anche sotto il profilo manageriale; e le sue birre hanno avuto riconoscimenti a premi come la Alltech Cup. Hope ha creato anche una birra in esclusiva per il mercato italiano con Beergate, la Double Ipa “Double Jack”.

 

Il Barley House si ttova in via San Giovanni Bosco 5 a Gallarate. Per informazioni e prenotazione dei tavoli barleyhouse.it e info@barleyhouse.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.