Numero 10/2024

9 Marzo 2024

Conto alla rovescia per la St. Patrick Week di Beergate

Conto alla rovescia per la St. Patrick Week di Beergate

Condividi, stampa o traduci: X

 

Per l’edizione 2024 dei festeggiamenti dedicati al patrono d’Irlanda l’importatore milanese porta nel Nord Italia i birrifici artigianali Ballykilcavan, Hope e D.O.T.. Novità di quest’anno sono le barricate

Ritorna anche nel 2024 la St. Patrick Week di Beergate, che in occasione dei festeggiamenti per il patrono d’Irlanda festeggiato il 17 marzo porta in tour nel Nord Italia birrifici artigianali irlandesi di rilievo.

 

Si parte venerdì 15 marzo allo Shamrock Irish Pub di Lecco con una serata dedicata al birrificio Ballykilcavan  il cui titolare sarà presente di persona –, che Beergate tratta in esclusiva per l’Italia. Si tratta di un birrificio storico, la cui attività è documentata da ormai 230 anni in una fattoria che è di proprietà della famiglia Walsh dal 1639, ossia da ben 13 generazioni: un’azienda agricola situata nel cuore dell’Irlanda, che fornisce anche le materie prime per la produzione. Una lunga esperienza che è valsa al birrificio svariate medaglie alla Dublin Beer Cup, il secondo posto ai National Startup Awards, e premi per la qualità dell’orzo. Per l’occasione Ballykilcavan porterà in Italia la St. Patrick Pale Ale, una birra creata appunto in onore di San Patrizio.

Il 16 marzo sarà la volta del Paddy’s Pub di Creazzo (Vicenza), sempre con Ballykilcavan; mentre il Poitin Stil di Oleggio (Novara) e il Barley House di Gallarate (Varese) ospiteranno il birraio di Hope Beer, birrificio artigianale di Dublino, fondato nel 2015 come beer firm da un gruppo di amici. Dalle tre birre iniziali è passato ad avere, oltre ad un proprio stabilimento, oltre una decina birre a listino tra fisse, stagionali e edizioni limitate. Si è aggiudicato il titolo di miglior startup ai National Enterprise Awards 2017, qualificandosi quindi come un’eccellenza anche sotto il profilo manageriale; e le sue birre hanno avuto riconoscimenti a premi come la Alltech Cup. Hope ha creato anche una birra in esclusiva per il mercato italiano con Beergate, la Double Ipa “Double Jack”.

Domenica 17, giornata di San Patrizio, sarà sempre Hope a visitare diversi locali milanesi, mentre Ballykilcavan sarà protagonista al Donkey Pub di Vedelago (Treviso).

 

Novità del 2024 tra le birre presenti saranno poi le creazioni del dublinese D.O.T., che si dedica esclusivamente alle barricate, con un occhio particolare per le sour.

Ci fa piacere confermare anche quest’anno la St. Patrick Week – affermano Marco e Luca Di Lella, titolari di Beergate – perché è sempre il frutto di un meticoloso lavoro di ricerca tra quelle che consideriamo le creazioni artigianali più meritevoli nel panorama birrario irlandese. Siamo certi che anche questa volta verranno molto apprezzate”.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare la pagina Facebook della St. Patrick Week.

Info: beergate.eu beergate@beergate.eu tel 3476892391 – 3464020139

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.