Numero 39/2016

26 Settembre 2016

Birra a Km0 e formazione: se ne parla a Cuneo il 30 settembre!

Birra a Km0 e formazione: se ne parla a Cuneo il 30 settembre!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

 

La provincia di Cuneo ed il Piemonte sono a tutti gli effetti considerabili la culla del movimento culturale ed imprenditoriale della birra artigianale italiana che, poco più di vent’anni fa, ha iniziato a muovere in questi luoghi i suoi primi passo. Durante l’edizione 2016 de La Notte dei Ricercatori, che si terrà a Cuneo il prossimo 30 settembre, verrà dedicato un convegno per parlare delle nuove frontiere della birra di qualità: ovvero la creazione di filiere di produzione a Km0, con produzione locale di luppolo ed orzo, e di formazione, aspetto quanto mai importante per creare le basi di uno sviluppo duraturo e qualificato del settore.

.

luppoleto-raccolta

.

 

L’incontro, sarà l’occasione per parlare di un prodotto, la birra appunto, che nel settembre del 2010 ha visto il riconoscimento in Italia  come prodotto agricolo e non più come semplice bevanda. Da qui l’opportunità per gli agricoltori di accedere ad un mercato innovativo e dinamico e dare vita ad una vera e propria filiera agricola, dal campo al bicchiere.

.

orzo5

.

Ad approfondire il tema della microfiliera e delle opportunità che da essa possono derivare interverranno relatori afferenti alla Fondazione ITS Agroalimentare Piemonte, Accademia italiana della birra, Associazione italiana luppolo, Associazione Tecno.food ed ONAB . Durante il convegno saranno anche evidenziate le opportunità di formazione legate all’avvio di una nuova edizione 2016/17 del corso ITS Mastro birraio, completamente finanziato da Miur e Regione Piemonte, e le modalità di partecipazione.

.

birrificioartigianale1

.

Il convegno avrà sede presso la sede dell’Università di Torino di Piazza Torino 3 a Cuneo a partire dalle ore 16.30.  Al termine un brindisi birrario!

Partecipazione gratuita, consigliata prenotazione mediante il form disponibile al seguente LINK.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!