Numero 41/2022

13 Ottobre 2022

Birritaly: un grande successo per la prima edizione!

Birritaly: un grande successo per la prima edizione!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Si è chiusa domenica 9 ottobre la prima edizione di Birritaly, la nuova fiera dedicata Birra Artigianale di Treviglio, che, oltre a confermare l’interesse del pubblico per le craft beer con oltre 4.800 ingressi, si è imposta come nuovo punto d’incontro nel Nord Italia tra birrifici, buyer ed appassionati.
La partecipazione di avventori è stata importante sia nella giornata di sabato, sia di domenica, confermando il successo del format che ha goduto di uno spazio espositivo di circa 1600 mq Quaranta i birrifici presenti nella due giorni, equamente distribuiti tra nomi affermati sul panorama nazionale ed altri al loro debutto. Buona parte dei birrifici presenti ha presentato birre fregiate di un medagliere di rilievo in concorsi birrari nazionali e di più ampio respiro. Da segnalare anche la presenza di selezionati espositori con i loro Gin e distillati craft, nonché le specialità alimentari di formaggi e salumi presentati direttamente dai produttori e dai banchi di street food.

Particolarmente ricco è stato anche il calendario culturale, con un cartellone musicale e di spettacoli ininterrotto e dedicato ad un pubblico adulto, giovane, anche alle famiglie ed ai più piccoli.

“Nell’attenzione che sempre poniamo alla organizzazione degli eventi – spiegano gli organizzatori – abbiamo registrato per questa prima edizione un successo oltre le aspettative. Ci fa quindi piacere vedere come la manifestazione possa diventare sempre più importante per i birrifici non solo per farsi conoscere al pubblico, ma anche per aprirsi nuove opportunità distributive e di vendita: cosa che, ricordiamo, per le piccole realtà è uno dei nodi cruciali”.

 

 

Sempre alto poi l’apprezzamento del pubblico: in particolare, riferisce lo staff della Fiera, “Abbiamo notato soddisfazione per l’organizzazione puntuale, e per la presenza di gastronomie di qualità adatte ad accompagnare al meglio le birre bevute”.
Ed ora? “Ora, dopo il dovuto riposo, partiremo con ampio anticipo per organizzare la prossima edizione, perché intendiamo confermare e migliorare le buone risposte ricevute quest’anno”.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!