Numero 52/2018

28 Dicembre 2018

ONAB avvia a Torino il primo corso di Assaggiatori del 2019!

ONAB avvia a Torino il primo corso di Assaggiatori del 2019!

Condividi, stampa o traduci: X

 

La birra artigianale attira un numero sempre maggiore di appassionati nel nostro Paese, interessati non solo al mero atto di bere un buon prodotto, ma curiosi anche di conoscerne la produzione, le materie prime, le differenze di struttura dei vari stili: la passione per la birra artigianale è diventata ormai anche “sete di sapere”.

A tale scopo, l’ONAB (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Birra), ha cominciato dal 2010, anno della sua fondazione, una campagna di tutela, promozione e formazione in ambito birrario, promuovendo nel tempo dei veri e propri corsi per aspiranti degustatori di birra, partendo dalla sua sede di Fossano, in provincia di Cuneo.

.

onabcorso

.

Il successo di questi corsi ha portato ad una diffusione capillare delle iniziative dell’ONAB in buona parte del territorio italiano: basti ricordare i corsi promossi negli ultimi mesi a Udine, Villacrosia (Imperia), Catania, Chieri e in Val di Susa, per non parlare poi della collaborazione con il CERB dell’Università di Perugia. Segnali forti, testimonianze concrete di come la cultura birraria stia prendendo piede, spingendo sempre più persone a volerne sapere di più, intraprendendo dei veri percorsi formativi atti alla professionalizzazione della figura dell’assaggiatore di birra.

Quest’anno l’ONAB allargherà ancora il suo raggio d’azione, approdando a Torino, con il primo corso di primo livello per aspiranti assaggiatori di birra, promosso presso la sede della Taproom del Birrificio San Michele Torino .

Il corso aprirà i battenti il 18 febbraio 2019 prossimo per un massimo di 50 partecipanti.

Il programma del corso comincerà con un excursus generale riguardante le percezioni sensoriali, che verranno poi applicate all’analisi sensoriale della birra; verranno poi presentate le materie prime, le tecnologie di produzione e verrà posto l’accento sugli errori che possono portare a rovinare il prodotto; si conosceranno i vari stili, suddivisi per Paese d’origine, e ogni lezione sarà accompagnata da una parte pratica fatta di assaggi ed esaminazioni di birre. Alla fine del corso, previo il superamento di un esame teorico e pratico, verrà rilasciato agli allievi l’attestato ufficiale di assaggiatore di birra.

.

onabconsegna

.

L’iscrizione al corso deve avvenire entro il 15 gennaio 2019 e, solo dopo la conferma del raggiungimento del numero minimo di allievi, si pagherà la quota di iscrizione, che comprenderà gli assaggi delle birre durante le lezioni, le schede, 6 miniteku per la degustazione e l’iscrizione stessa all’ONAB.

Tutte le info e i contatti sono disponibili sul sito www.onabitalia.it

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!