Numero 45/2018

5 Novembre 2018

Eventi birrai in provincia di Cremona: Il Bontà

Eventi birrai in provincia di Cremona: Il Bontà

Condividi, stampa o traduci: X

 

Quest’anno si terrà la quindicesima edizione de Il Bontà, una delle più importanti manifestazioni del territorio cremonese. Si tratta di una fiera dedicata al mondo del food, attrezzature professionali, ristorazione ed enogastronomia.

La fiera si svolgerà dal 10 al 12 novembre (dalle 10 alle 20) e il 13 novembre (dalle 10 alle 18), nella consueta location di Cremona Fiere.

 

.

.

 

La manifestazione si rivolge a tutte le tipologie di visitatori, dagli esperti di settore al pubblico generico, con particolare riferimento agli appassionati di birra artigianale. Ne Il Bontà, infatti,  si è potuto constatare un crescente interesse al mondo della birra, sicuramente dovuto alla continua evoluzione e affermazione del settore della birra artigianale.

Dalla scorsa edizione è stata creata la sezione Special Beer Expo, una vera e propria fiera nella fiera: un padiglione dedicato alle birre artigianali in cui si effettuano seminari e degustazioni (area Taste).

Quest’anno Special Beer Expo si tinge di rosa; sarà presente con uno stand dedicato l’associazione Le Donne della Birra, rappresentante delle donne del mondo birraio (lavoratrici e appassionate).

 

.

.

 

Qui di seguito si segnalano i seminari proposti e condotti da professionisti del settore, riferiti al mondo della birra:

Domenica 11 novembre alle ore 11.00.

“Birra, sostantivo femminile singolare…e anche plurale”.
Si parlerà della figura femminile nel mondo della birra e di come il numero delle donne in questo settore sia in crescita.
Partecipa l’associazione Le Donne della Birra.
Verranno proposte degustazioni di creazioni “in rosa”.

Domenica 11 novembre alle ore 14.30.
“Ogni birra ha la sua pizza, ogni pizza ha la sua birra”.
Abbinamenti pizza e birra: perché ogni tipologia di birra ha la sua pizza e ogni pizza il suo stile di birra che ne valorizza le caratteristiche.

Lunedì 12 novembre ore 12.00
“Questione di stile”.
Gli stili birrai: riconoscerli, degustarli e conoscere la loro storia.

Naturalmente Il Bontà non è solo birra; non sono da dimenticare i gustosi assaggi di generi alimentari provenienti da tutta Italia; la scelta è ampia e anche in questo caso è possibile effettuare acquisti e assaggi presso i vari stand.

Tra cibo e bevande avrete l’imbarazzo della scelta.

Maggiori informazioni sul sito della manifestazione www.ilbonta.it.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Valentina Pé
Info autore

Valentina Pé

La birra è donna. Sono una homebrewer bresciana con una passione particolare per le Blanche e le Hefe Weizen.
Ho partecipato a vari corsi di degustazione, tra cui il corso di Primo Livello Unionbirrai. Sono iscritta all’associazione Donne della Birra.
Condivido, inoltre, le mie esperienze nel mondo birraio sul profilo Instagram Beergirlfrombrixia.