Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana
18 marzo 2015

Italian Beer Festival: più di un mese per festeggiare la birra artigianale italiana!

Italian Beer Festival: più di un  mese per festeggiare la birra artigianale italiana!

Tag:, , , ,

Dal 14 Marzo al 25 Aprile 2015 a Marina di Massa (MS) si terrà la manifestazione Italian Beer Festival. La manifestazione si svolgerà presso la birroteca Napoleon, locale a tema storico dell’epoca napoleonica che da ormai ben quattro anni è punto di riferimento degli appassionati brassicoli della provincia grazie alla professionalità dello staff e alle numerose serate degustative organizzate con sommelier specializzati.

All’interno del locale oltre ad ammirare le stampe storiche delle più famose battaglie guidate da Bonaparte e ad alcune riproduzioni di armi dell’epoca troverete la solita imponente selezione di birre, circa 150 etichette provenienti da tutto il mondo che si possono degustare all’interno del locale ma anche acquistare per il consumo d’asporto, inoltre, durante tutto l’arco temporale del festival saranno disponibili cinque differenti spine a rotazione di micro birrifici rigorosamente italiani selezionati con cura da Valerio, il proprietario del locale. Tra i marchi scelti possiamo citare i pluripremiati Montegioco, Extraomnes, Croce di Malto, Maltus Faber, Opperbacco e tanti altri che verranno svelati soltanto al momento dell’attacco del fusto alla spina, per questo motivo è utile rimanere aggiornati seguendo il profilo facebook della birroteca.

 

 

Sicuramente, vista l’attenzione per i prodotti della zona, saranno presenti tra le spine anche le creazioni dei birrifici della provincia di Massa Carrara che tanto stanno facendo per varcare i confini della provincia e salire alla ribalta nazionale. Tutte le birre saranno servite con la consueta attenzione alla spillatura che meritano questi prodotti di alta qualità e alla giusta temperatura di servizio. Si potrà degustare liberamente le birre della selezione artigianale italiana comodamente seduti al vostro tavolo al costo di una normale birra, accompagnate con i mitici panini e hot dog preparati sul momento dallo staff.

Andrea Gattini
Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!