Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 09/2018

1 marzo 2018

Le birre Campane arrivano a Milano, allo Scott Duff!

Le birre Campane arrivano a Milano, allo Scott Duff!

Tweet


Si terrà giovedì 8 marzo e venerdì 9 presso il pub Scott Duff di Milano il primo tap takover con20 birre campane alla spina, una kermesse birraria che vuole fare luce su una regione validissima sul fronte birrario ma troppo spesso, a torto, trascurata e poco presente nelle spine meneghine.

 

.

.

 

A completare il quadro ci sarà un laboratorio condotto da Kuaska e una selezione di formaggi, salumi e lievitati tutte eccellenze made in Irpinia.

Le birre, selezionate dal Pub Ottav nano di Atripalda, rappresentano un percorso attraverso il quale è possibile immergersi nel panorama brassicolo campano odierno e che nelle intenzioni degli organizzatori sintetizza al meglio la storia del movimento birrario campano.

 

.

.

 

 

Giovedì 8 Marzo, dalle 20h30 alle 23h00, è in programma un laboratorio tenuto da Kuaska che illustrerà 5 birre campane a cui saranno abbinate prodotti campani di livello Top. In entrambe le serate sarà presente Gianluca del pub Ottavonano.

Ecco le aziende irpine partecipanti:

  • Azienda Agricola La Malvizza con i suoi pecorini.
  • Azienda Carmasciando, con il pecorino carmasciano
  • Caseifico Terminio, caciocavallo irpino stagionato 36 mesi
  • Salumificio Artigianale Tornillo, salsiccia stagionata e salumi
  • Pasticceria Dolciare, Panramata panettone con cipolla ramata caramellata

 

Il laboratorio è riservato ad un massimo di 30 partecipanti con un costo di 25 euro a persona.

Tweet

Marco Fusi
Info autore

Marco Fusi

Giornalista finanziario per professione e amante della birra – di qualità – per passione. Grazie ad una cara amica sommelier qualche anno fa ho scoperto il mondo delle birre artigianali e da allora è stato un crescendo.

Ho frequentato i corsi di degustazione organizzati dal network Fermento Birra, superando con successo l’esame finale; ho anche partecipato ad un corso di un giorno sull’Home Brewing di MOBI e spero, quando avrò un po’ piu’ di tempo libero, di iniziare la produzione a casa, nel frattempo degusto birre a Milano e provincia e vado alla ricerca dei migliori festival e appuntamenti birrari lungo tutta la penisola (lavoro permettendo) sia per scoprire le ultime novità e sia per conoscere la storia e le persone che si celano dietro ogni birrificio.

Mi piace confrontarmi sulle birre che bevo – per questo cerco di partecipare a degustazioni guidate e non – e prima o poi, chissà, tenterò l’esame BJCP… seguitemi e che il luppolo sia con voi!