Numero 14/2023

7 Aprile 2023

Torna a Roma il FrankenBierFest

Torna a Roma il FrankenBierFest

Condividi, stampa o traduci: X

 

Torna a Roma, nella splendida cornice della Limonaia di Villa Torlonia, l’evento che celebra la tradizione brassicola francone. Dal 14 al 16 aprile l’appuntamento è con il FrankenBierFest, come sempre organizzato da Publigiovane Eventi e dal pub trasteverino Ma Che Siete Venuti a Fà.

Quella di quest’anno è la settima edizione di un festival esclusivo nel suo genere, nel corso del quale sarà possibile immergersi in un mondo dal sapore antico: la Franconia è un’area della Germania (a nord della Baviera) all’interno della quale è presente la più alta concentrazione di birrifici al mondo (circa 300). Si tratta di piccole realtà produttive artigianali, familiari e rurali, che portano avanti una cultura brassicola secolare, legata al territorio e alle materie prime che questo offre, e che producono la birra mediante antichi metodi di birrificazione. Come sempre la selezione delle birre è curata da Manuele Colonna, un riferimento del mondo brassicolo ed esperto conoscitore della scena francone, in tutte le sue sfaccettature, sia per quanto riguarda i produttori che le produzioni.

I partecipanti all’ingresso potranno scegliere tra il bicchiere di vetro (fornito dal partner tecnico dell’evento Rastal) o il tipico boccale in ceramica, rigorosamente da mezzo litro, in puro stile francone. Per testare più birre sarà possibile richiedere anche lo Schnitt (la mezza birra) o l’assaggio. Per affrontare un viaggio consapevole i visitatori saranno forniti di una guida cartacea contenente le descrizioni di tutte le birre e i birrifici presenti all’evento. Grazie all’app YHOP, invece, sarà possibile monitorare la tap list in tempo reale.

Da non perdere, venerdì 14 aprile alle ore 17.00, è l’apertura della tradizionale botte da 50 litri di benvenuto, che decreterà ufficialmente, come in tutte le edizioni dell’evento, l’inizio del festival in grande stile.

La gastronomia verrà curata dalla Limonaia in collaborazione con il Pork’n’Roll e offrirà una vasta gamma di piatti tipici della tradizione tedesca, da abbinare alle birre in degustazione.

Una mostra fotografica tematica curata dal publican e fotografo Gianni Boscherini, sarà fruibile durante la manifestazione.

 

Condividi, stampa o traduci: X