Numero 31/2021

4 Agosto 2021

Meneghino ha aperto alle Colonne di San Lorenzo a Milano!

Meneghino ha aperto alle Colonne di San Lorenzo a Milano!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Ottima partenza per il Meneghino – Birra e Cucina, il nuovo locale in via Pioppette 3, alla Colonne di San Lorenzo a Milano, nato dalla collaborazione tra la Birreria Artigianale Meneghino e lo studio Menuale Real Estate.
 
Chi arriva al locale alle birre trova abbinate i tipici piatti milanesi, anche rivisitati in chiave street food, come per esempio i dané, il pan tramvai, il vitello tonnato, il risotto giallo, i mondeghili, il baccalà e l’aringa affumicata.


Il design del locale è ispirato ai vecchi tram del capoluogo lombardo. A ciò si lega pure la finalità con la quale è stato realizzato, ossia diventare un ‘veicolo’ per accostare i gusti e gli stili di tutti, da quelli più semplici a quelli più ricercati, un modo simbolico per ripercorrere, proprio come fa il tram della Linea 3 (che transita pure dalle Colonne di San Lorenzo), il tragitto che collega il quartiere Gratosoglio con il Duomo, dalla periferia sino al cuore urbano.

“Siamo rimasti fedeli allo stile della città, dall’idea dell’interno del locale che richiama i tram alla cucina, senza dimenticare, ovviamente, la lavorazione artigianale delle nostre birre”, ha osservato Luca Pirola, socio fondatore di Meneghino – Birra e Cucina.
 
“Abbiamo collaborato con ATM per acquistare alcuni storici pezzi d’arredo e, dove non ci è stato possibile, ci siamo affidati alla bravura di artigiani che, nei loro laboratori, hanno dato vita a componenti fedelissime agli originali”, ha aggiunto l’altro fondatore Marco Bergamaschi: “Penso che proporre per l’aperitivo e la cena le specialità della tavola milanese, nel rispetto delle stagioni e degli agricoltori che operano nella campagna alle porte della città, sia un messaggio importante per far riscoprire i sapori di una volta, facendo vivere, nel contempo, ai nostri clienti un’esperienza attuale e vivace, in uno dei luoghi più attivi nel cuore della movida”.
 
Osservando l’arredo del locale, in effetti, si può notare come sia fedele agli interni e agli esterni dei tram. Spicca subito il bancone, realizzato assemblando lastre tagliate a laser e dipinte con i due ‘classici’ colori gialli. Chi si accomoda ai tavoli, invece, avrà la reale sensazione di prendere posto sulle vecchie sedute, realizzate da abili falegnami. A tutto ciò si aggiungono tubolari reggimanocavi elettriciinsegne di fermate, oltre al suggestivo pavimento di gomma marrone decorato con la segnaletica orizzontale e munito di canaline per far defluire l’acqua… dettagli immancabili del tram. 
 
“Vogliamo far vivere ai nostri clienti un’esperienza originale e l’idea di ispirarci a questo iconico mezzo di trasporto, come per esempio il tram Classe 1500 che ha accompagnato le vite dei milanesi per parecchi decenni, affrontando anche momenti difficili della storia, ci è parsa vincente”, ha dichiarato il terzo socio Massimiliano Biffi.

 

Condividi, stampa o traduci: X