Numero 01/2021

10 Gennaio 2021

Trippa e fagioli alla birra

Trippa e fagioli alla birra

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Oggi assistiamo sempre di più alla riscoperta dei piatti poveri della cucina contadina: la trippa con fagioli è uno di questi, che di solito viene consumato nei mesi più freddi. Noi ovviamente l’abbiamo provata con la birra nella preparazione e come al solito siamo rimasti soddisfatti. La trippa è una frattaglia poco costosa che viene ricavata dalle diverse parti dello stomaco del bovino, ricca dal punto di vista nutrizionale, con una quantità di proteine tra il 16-18% e solo il 4% di grasso. Tradizionalmente la troviamo nella cucina milanese, romana, toscana, etc. dove viene tagliata a strisce e cotta in modi diversi. I “busecconi”, cioè “mangia-trippa”, è uno dei soprannomi con cui sono conosciuti i milanesi che mangiavano la “busecca” (il piatto di trippa e fagioli) anche nella notte di Natale, dopo la messa di mezzanotte. Vediamo se la versione con la birra diventerà uno dei piatti di casa vostra.

.

.

Ingredienti:

  • 1kg di trippa precotta
  • 300 g di fagioli precotti (noi abbiamo usato i borlotti)
  • 250 g di pomodori pelati
  • 1 bottiglia di birra 33 cl
  • 1 cipolla (oppure dei porri)
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • brodo vegetale q.b. (oppure in mancanza dell’acqua calda)
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Tritate in modo grossolano la cipolla, la carota, il sedano e uno spicchio d’aglio. Prendete una pentola dai bordi alti, versatevi dell’olio evo aggiungete il trito e rosolate il tutto. Per una versione piccante aggiungete il peperoncino. Aggiungete la trippa tagliata a striscioline e rosolate bene. Sfumate con della birra e lasciate evaporare un po’.  Aggiungete i pomodori pelati frullati e del brodo vegetale (oppure dell’acqua calda) e del sale. Lasciate cuocere la trippa a fiamma bassa con coperchio per almeno 20-25 minuti. Dopodiché aggiungete i fagioli già cotti, mescolate bene e proseguite la cottura sempre a fuoco basso per altri 15 minuti.

.

.

Servite la trippa con fagioli alla birra tiepida con una spolverata di pepe.

Cheers!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lina Zadorojneac
Info autore

Lina Zadorojneac

Nata in Moldavia, mi sono trasferita definitivamente in Italia per amore nel 2008. Nel 2010 e 2012 sono arrivati i miei due figli, le gioie della mia vita: in questi anni ho progressivamente scoperto questo paese, di cui mi sono perdutamente infatuata. Da subito il cibo italiano mi ha conquistato con le sue svariate sfaccettature, ho scoperto e continuo a scoprire ricette e sapori prima totalmente sconosciuti. Questo mi ha portato a cambiare anche il modo di pensare: il cibo non è solo una necessità, ma un piacere da condividere con la mia famiglia e gli amici. Laureata in giurisprudenza, diritto internazionale e amministrazione pubblica, un master in scienze politiche, oggi mi sono di nuovo messa in gioco e sono al secondo e ultimo anno del corso ITS Gastronomo a Torino, corso ricco di materie interessanti e con numerosi incontri con aziende produttrici del territorio e professionisti del settore. Il corso ha come obiettivo la formazione di una nuova figura sul mercato di oggi: il tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie e agro-alimentari. Così ho iniziato a scrivere per il Giornale della Birra, occasione stimolante per far crescere la mia professionalità.