Numero 06/2022

12 Febbraio 2022

Nigeria: polizia religiosa distrugge 4 milioni di bottiglie di birra

Nigeria: polizia religiosa distrugge 4 milioni di bottiglie di birra

Condividi, stampa o traduci: X

 

La polizia della Sharia, conosciuta anche come Hisbah (la polizia religiosa della Nigeria), ha distrutto quasi quattro milioni di bottiglie di birra in un giro di vite sull’alcol. Le bottiglie, scrive la stampa nigeriana, sono state schiacciate nel terreno dai bulldozer nella città settentrionale di Kano di fronte alla folla che acclamava “Allahu Akbar” (Dio è grande).

“Kano è uno Stato della Sharia e la vendita, il consumo e il possesso di sostanze alcoliche sono vietati“, ha dichiarato durante la cerimonia il capo della polizia religiosa, Haruna Ibn Sina. La città a maggioranza musulmana si trova in uno dei numerosi Stati della Nigeria settentrionale che vietano l’alcol ai sensi della Sharia. La polizia della Sharia distrugge spesso alcol e droghe sequestrati, ma questa volta il bottino è stato uno dei più grandi finora ed è frutto di un’intensificazione della repressione: i funzionari affermano di aver sequestrato 3.873.163 bottiglie di birra e altri tipi di alcol in bulldozer in un ampio spazio all’aperto come parte di una guerra contro l’alcol, dando fuoco ai resti schiacciati e lasciando che le fiamme bruciassero nella notte.

 

L’alcol è vietato a Kano dal 2001, quando le autorità reintrodussero una versione rigorosa della legge della Sharia. Il divieto sull’alcol è stato recentemente fonte di tensione nella capitale dello Stato: nel dicembre scorso alcuni giovani abitanti in uno dei quartieri cristiani di Kano si sono scontrati con la polizia religiosa quando i funzionari hanno fatto irruzione nei locali dove si beveva nella zona.

 

Condividi, stampa o traduci: X