Numero 47/2016

23 Novembre 2016

Non solo birre al Gluten Free Expo 2016

Non solo birre al Gluten Free Expo 2016

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Rimini capitale per 4 giorni dell’universo gluten free italiano ed internazionale, con la quinta edizione del Gluten Free Expo, salone dedicato ai prodotti ed al mercato senza glutine, che si tenuta da sabato 19 a martedì 22 novembre 2016 nei locali di Rimini Fiera.

Un’organizzazione attenta alle esigenze di un segmento di mercato sempre più ampio e riconosciuto, capitanata da Mariapia Gandossi e Juri Piceni in collaborazione con Italian Exhibition Group, ha portato nel capoluogo romagnolo marchi affermati e realtà emergenti del mondo gluten free, allestendo una piattaforma in grado di venire incontro a produttori e consumatori che, grazie a iniziative di tale valore, riescono finalmente ad incontrarsi anche fisicamente.

.

gluten-free1

.

In aumento rispetto allo scorso anno i numeri complessivi ufficiosi della manifestazione, in attesa di quelli ufficiali, a partire dalla massiccia presenza di visitatori, passando per la mole di affari conclusa fino ad arrivare al livello qualitativo, altissimo, degli espositori presenti. Come già accennato affermati marchi della grande distribuzione, dalla indiscutibile qualità delle loro produzioni, sono stati affiancati da realtà emergenti che, nel loro settore, stanno già riscuotendo i primi giusti riconoscimenti, il tutto a vantaggio di un’offerta complessiva che ha reso il Gluten Free Expo uno degli appuntamenti fissi della stagione fieristica nazionale.

Ricco il programma di eventi organizzato all’interno di questa 4 giorni: incontri, conferenze, tavole rotonde, dibattiti aperti al pubblico e, ovviamente, tantissimo spazio dedicato al buon mangiare ed al buon bere rigorosamente senza glutine.
E’ qui che si è concentrata l’attività svolta, fra le numerose altre presenti, dall’associazione Nonsologlutine onlus, leader in Italia nella diffusione di una cultura gastronomica naturalmente senza glutine, come recita l’incipit del loro Manifesto; una realtà che noi di Giornale della Birra conosciamo bene, vista l’attenzione da sempre rivolta dal presidente Alfonso del Forno affiancato dall’instancabile Manila Benedetto, nostri amici ed esperti di primissimo valore del panorama birrario nazionale, alle tematiche che legano lo sterminato mondo della birra artigianale con quello, solo apparentemente più ristretto, del consumo di birra gluten free.

.

glutenfreeexpo_2016

.

Ampio spazio è stato quello dedicato all’Associazione all’interno del programma di eventi targati Gluten Free Expo, a partire da #Naturalmente, premio gastronomico patrocinato da Slow Food dedicato alla cucina naturalmente senza glutine, arrivato nella giornata di domenica alla sua terza edizione, aperto a tutti gli appassionati di cucina amatoriale.

Senza dimenticare gli approfondimenti e focus tenuti a battesimo nell’Agorà centrale, che ha visto Alfonso e Manila impegnati nell’affrontare tematiche riguardanti: legislazione ed etichettatura degli alimenti gluten free e progettazione di una dieta naturalmente senza glutine, nel pomeriggio di sabato, in collaborazione con il sottoscritto e la dietologa Mary Martorelli; conservazione e servizio delle birre senza glutine, creazione di un menù in perfetto stile senza glutine e introduzione alle strategie di marketing e comunicazione gluten free, nei giorni di lunedì e martedì.
Fino ad arrivare all’esordio assoluto del primo corso breve di degustazione in Italia dedicato alle birre gluten free, organizzato nei giorni di sabato e domenica in collaborazione con Unionbirrai Beer Tasters e con il patrocinio di Unionbirrai, che in 4 lezioni ha posto all’attenzione degli iscritti storia e geografia birraria, produzione e abbinamento in chiave rigorosamente senza glutine, attraverso la degustazione di 12 fra le migliori birre del settore presenti in circolazione.

.

gluten-free2

.

Una realtà, in conclusione, quella del senza glutine, che sta lentamente ma inesorabilmente acquisendo il sèguito che merita, dato il crescente numero di intolleranti e sensibili alla proteina nel nostro paese. Persone che trovano in appuntamenti come il Gluten Free Expo ghiotte occasioni per rimanere sintonizzati circa le ultime novità del settore, e in associazioni come Nonsologlutine un sostegno in questo importante lavoro di ricerca e scoperta dei modi migliori per poter convivere con questa malattia, senza doversi per forza privare dei piaceri della tavola, birra compresa… naturalmente!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!