Numero 47/2022

25 Novembre 2022

“Pari e Dispari”: il podcast che parla di generazioni di donne e di birra

“Pari e Dispari”: il podcast che parla di generazioni di donne e di birra

Condividi, stampa o traduci: X

 

Birra Peroni e Scuola Holden, la scuola di narrazione fondata nel 1994 da Alessandro Baricco, presentano “Pari e Dispari” un podcast che parla di generazioni di donne tra inclusione e pari opportunità e che, partendo dal patrimonio storico dell’azienda e dal suo impegno sul tema dell’inclusione femminile, apre un confronto sull’evoluzione del ruolo della donna, al suo interno ma anche in generale nella società italiana.

Frutto del lavoro degli studenti della Scuola guidati da Elisa Fulco, coordinatrice del progetto e Brand Heritage consultant, Roberto Tucci, Head of Innovation e docente di Story Design alla Scuola Holden, e Daniela Brignone, Curatrice dell’Archivio Storico e del Museo di Birra Peroni, il progetto è stato presentato in occasione della XXI Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria durante un incontro moderato da Silvia Garbarino, Vice Capo Servizio La Stampa, e che ha visto la partecipazione dell’On. Chiara Gribaudo, Vicepresidente della XI Commissione (lavoro Pubblico e Privato) alla Camera dei Deputati, di Beatrice Cristalli, consulente in editoria scolastica, formatrice, linguista, e Stefano Fanigliuolo, Responsabile Marketing Associativo Valore D.

La prima puntata di “Pari e Dispari”, incentrata sul ruolo della donna nel mondo del lavoro e da oggi disponibile sul sito dell’azienda, è un vero e proprio dialogo tra passato, presente e futuro, grazie a una serie di interviste alle dipendenti dell’azienda, il contributo di Alice Avallone, Digital & Data Humanist, oltre che all’ampio patrimonio storico di Birra Peroni, che ha accompagnato alcune tappe significative dell’Italia e recentemente messo a disposizione anche online grazie all’implementazione del Museo Virtuale e dell’Archivio Storico Digitale.

 

“Ringrazio Birra Peroni e Scuola Holden per l’invito che ho accolto con piacere. Il progetto portato avanti ha un grande valore, perché offre un contributo importante nell’azione di superamento di steccati e pregiudizi, partendo dal mondo del lavoro, coinvolgendo le giovani generazioni” ha affermato nel suo intervento dell’On. Chiara Gribaudo. “La società è probabilmente più avanti rispetto ad altri contesti, come quello ad esempio che vivo in prima persona. Tutti gli sforzi compiuti a favore della parità di genere sono importanti, e gli interventi in questo senso devono coinvolgere ogni dimensione, dalla formazione, al lavoro, alla politica. È importante parlare di questi temi in ogni occasione utile, non solo in corrispondenza di date come l’8 marzo o il 25 novembre”.

“La valorizzazione della diversità di genere è un impegno centrale nella nostra strategia, tanto che tra i nostri obiettivi di sostenibilità per il 2030 uno è dedicato proprio a questo. Abbiamo ancora tanta strada da fare, dentro e fuori l’azienda, e credo che progetti come questo con Scuola Holden ci consentano di compiere nuovi passi verso una realtà sempre più inclusiva” racconta Gianluca Di Gioia, Direttore Risorse Umane Birra Peroni. “In Birra Peroni, infatti, crediamo che siano il presente e il futuro a definire la tradizione e non viceversa, così ci siamo interrogati su quanto abbiamo fatto fino a qui e soprattutto sulla strada ancora da percorrere, con l’obiettivo di dare un contributo di valore per le generazioni di oggi e di domani. Grazie al supporto di Scuola Holden siamo riusciti ad ampliare questa riflessione andando oltre i nostri confini con la speranza, attraverso questo podcast, di contribuire al confronto sul tema e, perché no, essere fonte di ispirazione anche per altre realtà industriali”

“Il podcast “Pari e dispari” è il frutto di una call di idee affidata agli studenti della generazione Z della Scuola Holden, chiamati a rileggere in chiave contemporanea il patrimonio storico di Birra Peroni, legando insieme l’Heritage aziendale e la responsabilità sociale d’impresa. Il risultato è un racconto a più voci che raccoglie le testimonianze di donne con ruoli ed esperienze differenti, per riflettere sul tema della parità e dell’equità attraverso un serrato confronto intergenerazionale” ha dichiarato Elisa Fulco, Coordinatrice del progetto.

 

Condividi, stampa o traduci: X