Numero 47/2022

25 Novembre 2022

Yakima Cluster: il dimenticato

Yakima Cluster: il dimenticato

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Coltivata per la prima volta alla fine degli anni ’50, Yakima Cluster è la figlia di Late Cluster e la nipote di Pacific Coast Cluster. Non sembra essere adatto né alle regioni di coltivazione dell’Idaho né dell’Oregon negli Stati Uniti, ma sembra prosperare nella più secca Yakima Valley.

Viene spesso venduto semplicemente come un luppolo Cluster, senza specificazione della varietà propria, con cui presenta molte analogie compositive.  Questi tratti includono un amaro moderato, alcuni sapori terrosi e un aroma floreale con elementi di frutta dolce.

 

Caratteristiche compositive medie alla raccolta:

Alpha Acid Composition 4.4%-9.8%
Beta Acid Composition 3%-6.1%
Co-Humulone Composition 42%
Total Oil Composition 0.24-0.90 mL/100g
Myrcene Oil Composition 45%-55%
Humulene Oil Composition 18%
Caryophyllene Oil 6%-7%
Farnesene Oil < 1%

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!