Numero 15/2023

11 Aprile 2023

Per tre giorni a Roma oltre 80 birre introvabili: al via il FrankenBierFest a Villa Torlonia

Per tre giorni a Roma oltre 80 birre introvabili: al via il FrankenBierFest a Villa Torlonia

Condividi, stampa o traduci: X

 

Dal 14 al 16 aprile 2023, alla Limonaia di Villa Torlonia torna la kermesse di birre artigianali tedesche provenienti da una regione unica e sospesa nel tempo

Sono introvabili e non vengono imbottigliate perché prodotte con metodi arcaici, seguendo ricette tradizionali tramandate di padre in figlio, i cui segreti vengono custoditi con gelosia da secoli: sono le birre artigianali della Franconia, area tedesca a nord della Baviera, che ha la più alta concentrazione di microbirrifici artigianali al mondo.

 

Dal 14 al 16 aprile sarà possibile degustare queste particolari creazioni brassicole a Roma, nella Limonaia di Villa Torlonia, nell’ambito del FrankenBierFest, il festival che celebra la cultura, la storia e la tradizione birraria francone, per una tre giorni di degustazioni tipiche di un grande bierkeller immerso in un bosco tedesco, ‘trapiantato’ per l’occasione nel cuore del parco romano. Giunto alla settima edizione, il FrankenBierFest rappresenta un’opportunità per gli amanti della birra artigianale che potranno assaggiare così alcuni tra i più rari malti e luppoli del mondo, spillati direttamente dalle tipiche botticelle franconi, e selezionati da Manuele Colonna, esperto conoscitore della scena francone e noto publican romano.

“Nonostante la Franconia sia l’area con più birrifici al mondo per chilometro quadrato – spiega Manuele Colonna – le realtà di produzione sono limitate nelle dimensioni e solitamente sono a conduzione familiare e destinate al consumo locale dei villaggi di appartenenza. Le birre sono caratterizzate da un gusto ‘rustico’: realizzate a partire da acqua delle sorgenti locali e orzi maltati secondo lo stile di Bamberga (il ‘capoluogo’ dell’area), sono spesso prodotte con impianti antichi di uno o due secoli e strumentazioni in rame; è questa particolare lavorazione che regala alla birra un gusto pieno”. Ecco perché è impossibile trovare queste birre al di fuori dei confini tedeschi; l’unica eccezione, infatti, è rappresentata dal FrankenBierFest, durante il quale i produttori tedeschi travalicano i confini nazionali per proporre le loro produzioni al pubblico italiano.

Tra le birre in degustazione le tradizionali Kellerbier, le Rauchbier, le Pils e le Bockbier stagionali, che sarà possibile degustare seguendo un percorso che affonda nel gusto e nella tradizione, partendo dai più piccoli villaggi e arrivando fino a Bamberga, il fulcro della produzione brassicola francone. Le Kellerbier, infatti, ovvero le birre di cantina, sono delle basse fermentazioni che nell’antichità venivano fatte maturare all’interno di tunnel scavati nelle colline dei singoli villaggi perché erano luoghi con temperature più idonee alla maturazione. Per evitare poi che le botti esplodessero, veniva tolto il tappo facendo fuoriuscire l’anidride carbonica formatasi all’interno. “Ed è proprio da questo processo che deriva la tipica birra Ungespundet – aggiunge Colonna – che è poco gasata, al punto che per essere ricreata nelle sue caratteristiche originali, anche la fase di spillatura deve essere molto curata”.

 

Il FrankenBierFest, dunque, si pone come obiettivo quello di porre in evidenza una vera e propria cultura birraria, portando a Roma delle eccellenze introvabili e divenendo un appuntamento imperdibile per i cultori di birra artigianale. “In Franconia, attualmente, sopravvivono circa 280 birrifici – spiega ancora Colonna – di cui più della metà si trovano in Oberfranken, ovvero nell’Alta

Franconia, il cui centro nevralgico è la città di Bamberga, in cui la produzione si attesta tra i 400 ettolitri annuali, delle piccole realtà, fino a un massimo di 6-7mila l’anno”.

FrankenBierFest
La Limonaia di Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1A

Venerdì 14 aprile: 17.00 – 01.30
Sabato 15 aprile: 12.00 – 01.30
Domenica 16 aprile: 12.00 – 24.00

frankenbierfest.com

 

Condividi, stampa o traduci: X