Numero 46/2023

19 Novembre 2023

Spada alla pizzaiola alla marzen

Spada alla pizzaiola alla marzen

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Il pesce spada alla pizzaiola è una ricetta semplice e veloce per preparare un secondo piatto tipico della cucina calabrese, in questa versione arricchito con la birra marzen!

Ingredienti per 4 persone:
4 tranci di pesce spada
400 gr di pomodori pelati
33 cl di birra marzen
1 manciata di olive nere
2 cucchiai di olio d’oliva
2 spicchi di aglio
3-4 di capperi
q.b. di origano
q.b. di sale

 

Preparazione:
In una padella capiente fate riscaldare l’olio con gli spicchi d’aglio schiacciati e i capperi dissalati. Quando l’olio ha preso sapore unite anche i tranci di pesce spada ed iniziate la cottura sul primo lato, per 3-4 minuti. Sfumate periodicamente con abbondante birra. Poi girate i tranci delicatamente e fateli cuocere ancora sul secondo lato per qualche minuto. Nel frattempo schiacciate i pomodori, scartate l’aglio, aggiungete i pomodori ai tranci di pesce, qualche oliva nera (vanno bene anche le olive taggiasche) e fate cuocere per 10 minuti con il coperchio. Regolate di sale, senza esagerare, perchè le fettine di pesce sono già sapide. A fine cottura il sughetto si sarà un po’ rappreso e potrete utilizzarlo semplicemente per accompagnare il pesce. Servitelo ben caldo con una spolverizzata di origano.

Birra in abbinamento: marzen o blanche a seconda delle preferenze personali

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.