Numero 07/2020

16 Febbraio 2020

Zuppa di cipolle e mele alla birra

Zuppa di cipolle e mele alla birra

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Quando fa freddo mi piacciono molto le ricette che scaldano non solo lo stomaco ma anche l’anima e questa zuppa per me è un vero comfort food visto che ha pochi ingredienti ma ha un gusto unico, forse il merito è anche del liquido usato per fare la zuppa unico nel suo genere una birra bock tradizionale con un perfetto connubio tra il malto d’orzo delle Dolomiti e quello tostato che la rende robusta con un gradevole sapore di caramello, sto parlando della Birra di Natale della Birra Dolomiti realizzata dalla Fabbrica in Pedavena che crea e distribuisce le sue birre tutte italiane dalle Dolomiti usando il luppolo coltivato proprio lì in alte quote.

.

.

 

Ingredienti per due cocotte:
1 cipolla dorata bio
1 mela bio
1/2 bottiglia da 33 di birra di Natale Dolomiti
1/2 litro di brodo bollente
1 cucchiaio di burro
1 foglia di salvia
1 rametto di timo
1 spicchio d’aglio
qb sale e pepe
qb di pane raffermo a fette
qb di formaggio filante grattugiato

.

.

.

 

Preparazione:
Iniziamo con il pulire la cipolla e la mela, e taglieremo la cipolla a fettine e la mela a cubetti e teniamo da parte.
In una casseruola facciamo fondere il burro con la foglia di salvia finché soffrigge allora ci buttiamo le cipolle tagliate e lasciamo rosolare un po’ mescolando con un cucchiaio di legno.
Aggiungiamo i dadini di mele e mescoliamo ancora, saliamo e pepiamo e alziamo la fiamma sotto la casseruola e bagniamo le verdure con la birra di Natale Dolomiti e lasciamo la fiamma vivace per cinque minuti.
Bagniamo con il brodo bollente, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere lentamente per una ventina di minuti.
Intanto prendiamo le nostre fette di pane raffermo e strofiniamole con uno spicchio d’aglio, se non abbiamo avanzato il pane tostiamo delle fette di pane fresco in forno o su una griglia e strofiniamole poi con l’aglio.
Consideriamo un paio di fette di pane per cocotte, io le ho divise a metà così da avere quattro pezzi a cocotte .
Quando il liquido è ridotto e la cipolla e la mela sono morbide e quasi sfatte la zuppa è pronta.
Ora dobbiamo assemblarla nelle cocotte e mettere in forno per farla gratinare e creare una deliziosa crosticina.

Procediamo così sul fondo di ogni cocotte adagiamo due mezze fette di pane, copriamolo con un cucchiaio di formaggio grattugiato e copriamo con la zuppa di cipolla e mela fino ad un dito dal bordo.
Sopra alla zuppa sistemiamo altre due mezze fette di pane e ricopriamo il tutto con il formaggio grattugiato, vi do un consiglio abbondate con il formaggio per farla bella filante e golosa!
Infornate sotto il grill acceso del forno fino a formare una bella crosticina, ci vorranno pochi minuti.

Servite subito con la stessa birra usata per la zuppa e… Buon appetito!!!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Manuela Iannacci
Info autore

Manuela Iannacci

Sono una ragazza vintage con un smodata passione per tutto il mondo del food e del buon bere, che sia vino o birra l’importante è che sia di qualità, artigianale e che abbia un certo carattere… e partendo da questa passione e da tanta curiosità e creatività, che non mi mancano, ho creato il mio food blog nato per sole ricette ma in continua evoluzione. Mi sono avvicinata al vino ed alla birra, tanto che ora vanno a braccetto e si fondono in una danza creativa ed elegante sul blog con foto, ricette, consigli, reportage…
Ciò che scrivo e fotografo nasce da ciò che scopro ogni giorno e che voglio condividere con chi ha la mia stessa passione.