Numero 26/2018

1 Luglio 2018

Risotto ai germogli di luppolo e birra IPA

Risotto ai germogli di luppolo e birra IPA

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , ,

 

Se il luppolo e la  birra sono la vostra passione, ecco una semplice ricetta per preparare un primo piatto davvero gustoso. Dove trovare il luppolo selvatico? Basta una camminata lungo un torrente incontaminato e la materia prima è facile da cogliere in ogni stagione!

 

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso carnaroli 400
  • Brodo vegetale 1 l,
  • Birra IPA 33 cl
  • Luppolo selvatico 300g
  • 1/2 Scalogno
  • Olio extravergine di oliva
  • 50 g di burro
  • formaggio grana

 

.

.

 

Preparazione:

Affettate finemente lo scalogno e fatelo saltare in una pentola con olio caldo. Pulite il luppolo selvatico, lavatelo sotto l’acqua corrente, tagliatelo di lunghezza di 3 -5 cm e stufatelo in padella. Preparate il risotto nella maniera classica, sfumando con la birra quando necessario.
Al momento della mantecatura aggiugere il luppolo selvatico insieme al burro e al grana.
Servire subito.

 

Birra in accompagnamento: IPA

 

Condividi, stampa o traduci: X

Simone Vitti
Info autore

Simone Vitti

Sono un laureando in Scienze della comunicazione alla Sapienza di Roma. La mia passione per le birre artigianali nasce nella mia amata Terracina quando, poco più che diciottenne, nel locale di fiducia arrivano le prime birre “strane”. Tempo di fare due chiacchiere riguardo quelle nuove bottiglie con il gestore del locale, il mitico Mozzarella, e subito la mia curiosità mi porta a provarne qualcuna. Ogni Sabato ormai assaggiavo qualcosa di diverso dalle solite birre, c’erano alcune di importazione belga, altre scozzesi e addirittura alcune di qualche birrificio italiano.
Quando mi trasferisco a Roma per motivi di studio, nel tempo libero, inizio a frequentare diversi beer shop e locali della città potendo così soddisfare la mia curiosità e sete di nuove birre. Mi avvicino sempre più al mondo dell’ artigianale e riesco ad ampliare la mia conoscenza partecipando ai primi festival sempre spalleggiato dal mio prode compagno, già esperto conoscitore della scena brassicola romana, nonché mentore: l’Altone.
Sono anche un grande amante di calcio e basket, che pratico tutt’ora, e in questi anni da studente fuori sede ho maturato una profonda convinzione: sorseggiare una buona birra artigianale mentre si guarda una partita la rende decisamente più bella.
Tra festival, degustazioni e bevute, rigorosamente al bancone, sono riuscito a portare avanti i miei studi e arrivato all’ultimo step universitario decido di coniugare studio e passione: tesi sulla birra artigianale work in progress.