Numero 22/2025
30 Maggio 2025
Raffo porta il suo spirito “Decisamente Pugliese” a Milano

Raffo, la storica birra di Taranto nata nel 1919, ha animato le vie del centro di Milano con un’attivazione dal tono ironico e coinvolgente, portando tutto il suo spirito “Decisamente Pugliese” nel capoluogo meneghino, centro della moda e del design.
L’occasione è stata il lancio della nuova campagna nazionale “Ah sì, quella con…”, dedicata a Raffo Lavorazione Grezza – l’ultima nata della famiglia Raffo – una birra dal gusto rotondo e fresco, caratterizzata da note maltate e un finale luppolato, riconoscibile per il suo design distintivo e originale.
Protagonista d’eccezione per la giornata è stata l’artista pugliese Serena Brancale che, a bordo dell’apecar Raffo Lavorazione Grezza, ha sorpreso il pubblico con un’esperienza coinvolgente sul territorio. I passanti, infatti, hanno potuto superare l’esame finale della “Raffo University of Apulia”: un percorso di 90 secondi per ottenere la prima laurea brevissima targata Raffo!
L’attività si inserisce all’interno del piano di comunicazione del brand, la cui campagna “Ah si quella con…” gioca con ironia sui diversi modi in cui i consumatori identificano la birra Raffo Lavorazione Grezza: “quella con l’etichetta gialla”, “quella con la bottiglia tozza”, “quella con le onde in rilievo”. Questa creatività ha anche dato vita a brevi video pillole sul primo “Corso di Laurea Brevissima in Memorizzazione del Nome Raffo Lavorazione Grezza”, ora attive sui canali social del brand.
“Con questa iniziativa abbiamo voluto portare a Milano tutta l’ironia e l’autenticità che da sempre definiscono Birra Raffo. Siamo felici di averlo fatto insieme a Serena Brancale, che rappresenta perfettamente il nostro legame con la Puglia e ne interpreta lo spirito in modo autentico e coinvolgente”, ha dichiarato Viviana Manera, Direttrice Marketing di Birra Peroni.
Attraverso attivazioni originali, sia online che sul territorio, Raffo continua a rafforzare il legame con i propri consumatori e a diffondere, in chiave ironica e contemporanea, la sua identità “Decisamente Pugliese”.
Raffo, dal 1919 la birra dei due mari
Raffo nasce a Taranto nel 1919, fondata dall’imprenditore Vitantonio Raffo. Nel 1961 la sua storia si incrocia con quella di Birra Peroni, che ha da sempre supportato la forza del brand nella sua terra nativa, rispettandone la tradizione e mantenendo la ricetta originale. Il simbolo ufficiale della città, il Taras, eroe mitologico in sella ad un delfino che si narra abbia fondato Taranto, è presente nell’etichetta di ogni Raffo e da oggi ridisegnato in modo più distintivo e moderno. Raffo è da sempre legata alle sue origini, sottolineandole ora ancor di più grazie a un look contemporaneo e premium.
Raffo vuole diffondere in tutta Italia l’atteggiamento positivo e determinato nei confronti della vita, tipico dei Pugliesi, incoraggiando i suoi consumatori ad essere ugualmente determinati e solari, perché la Puglia è più di una regione: è uno stato d’animo ironico, auto-ironico, positivo, sincero e socievole. Ciò che è “DECISAMENTE PUGLIESE” sa sempre metterti di buon umore, come la birra Raffo, che è il modo più fresco e gustoso di diffondere questi sentimenti, sorso dopo sorso.
Nel 2024 Birra Peroni ha deciso di puntare ulteriormente su questo love brand locale, portandolo nelle case di tutti gli italiani e introducendo una grande novità, Raffo Lavorazione Grezza, una birra che racchiude in sé tutto lo spirito positivo e la tenacia della sua terra, la Puglia.