Numero 45/2021

13 Novembre 2021

Space Craft: la birra realizzata con i luppoli portati nello Spazio da Inspiration4

Space Craft: la birra realizzata con i luppoli portati nello Spazio da Inspiration4

Condividi, stampa o traduci: X

 

La missione Inspiration4 si è svolta con successo con i quattro membri dell’equipaggio che hanno potuto trascorrere qualche giorno nello Spazio. Dal lancio al rientro è quanto tutto quasi perfettamente (tranne per un problema alle toilette, che non ha condizionato l’equipaggio). Oltre a essere un’esperienza unica ha permesso di raccogliere soldi per una buona causa.

Jared Isaacman, Hayley Arceneaux, Chris Sembroski e Sian Proctor hanno condiviso molti video e immagini sui social (grazie alla fotocamera Nikon oltre ai rispettivi smartphone) anche per tenere alta l’attenzione mediatica sulle donazioni per l’ospedale St. Jude. Ma c’è un’altra notizia che era stata data prima della partenza! A bordo della capsula Crew Dragon ci sarebbe stato del luppolo per realizzare una birra. Ora quella birra è nata ufficialmente: si chiama Space Craft ed è stata realizzata dalla Samuel Adams Boston Brewery.

 

Come raccontato dal birrificio statunitense, la Space Craft è una birra in stile IPA (Indian Pale Ale) dove all’interno si trovano luppoli Citra e Mosaic che hanno trascorso qualche giorno nello Spazio insieme all’equipaggio della missione Inspiration4. Il carico complessivo era di circa 30 kg permettendo quindi una produzione limitata e attualmente disponibile solo in lattina.

La descrizione data dalla Samuel Adams Boston Brewery è quella di una birra con una base amara e generose note tropicali come pompelmo, guava e frutto della passione. Si uniscono poi gli aromi di resinosi e profumati del luppolo. Quella che sembra proprio una classica IPA. La distribuzione inizierà il 16 Novembre mentre è possibile effettuare un preordine (anche se attualmente viene data per esaurita sul sito).

 

Per i più curiosi, una confezione da quattro lattine viene venduta per 22,33 dollari (mentre una confezione da quattro lattine di altro tipo ha un prezzo di 18,00 dollari). Difficilmente il breve periodo trascorso nello Spazio a bordo della Crew Dragon di Inspiration4 avrà avuto qualche effetto sul luppolo (che è solo uno dei componenti della birra).

Discorso diverso è invece quanto accaduto con il vino Petrus 2000 che ha passato ben 438 giorni e 19 ore nello Spazio (a bordo della ISS) prima di tornare sulla Terra. In quel caso il vino era già imbottigliato e aveva bisogno solamente di un affinamento finale. Il tempo prolungato oltre al fatto che si trattava del prodotto finale ha avuto, secondo gli assaggiatori, un impatto decisamente più avvertibile (anche nel prezzo).

 

Condividi, stampa o traduci: X