Numero 12/2022

22 Marzo 2022

GLI ARREDAMENTI DEI PUB DEL MONDO – Parte 2

GLI ARREDAMENTI DEI PUB DEL MONDO – Parte 2

Condividi, stampa o traduci: X

 

Continuiamo il nostro tour nel mondo dei pub: ecco altri tra gli stili di arredamento più diffusi!

COLONIAL
Aria calda ed afosa accoglieva gli avventori dei locali pubblici nelle colonie, che fossero nei Carabi, in Sud America o in Africa. Solo un ambiente chiaro, con le persiane socchiuse ed i ventilatori in funzione, poteva dare la sensazione di fresca oasi. Ecco quindi il legno bianco del bancone lavorato a persiane, che si ritrovano anche dietro il bancone con i bicchieri a vista e alle finestre, gli sgabelli del colore del mare, le pareti chiare sulle quali spicca il disegno dell’ambiente caraibico, mensole e sedie in legno scuro che ricordano la madre patria, bric à brac che comprende scatole di sigari avana e di caffè, lanterne a mano e tanti fiori tropicali. Cucina caraibica, cocktails a base di frutti esotici, musica sudamericana e, su tutto, tanta birra per rinfrescarsi.

DANISH
La Danimarca e la birra sono un binomio che ha percorso la civiltà ed il modo di stare insieme di questo popolo che affonda le sue radici nelle comunità barbare del nord Europa. Gli arredi delle loro public house a ancora oggi risentono l’influenza delle tradizioni vichinghe; semplici grandi travoni di legno appoggiati su pietra, le armi, le caratteristiche navi, le figure leggendarie di giganti e gnomi: i Troll. E’ la mitologia scandinava che predomina nell’ambiente di questi locali dalle forti connotazioni etniche.

DISCO-PUB
Coniugare l’accoglienza e l’intimità del pub alla voglia di musica e ballo è un fenomeno del tutto attuale. Riuscire a fondere due aspetti completamente diversi ed offrire al pubblico, in un unico locale, due possibilità di intrattenimento è la scommessa vincente del prossimo futuro. Un disco pub può esser un locale polifunzionale, ad esempio, un Irish pub, con faretti e fasci di luce proiettati su una pedana dove si ospita il gruppo che fa spettacolo, con la separazione naturale offerta dalle tipiche vetrine, con spazi creati fra le varie zone dove poter ballare è la prova del nuovo stile che avanza. C’è poi un’idea più moderna, con toni chiari, molto metallo, luci high-tech, orologi che scandiscono il tempo e, per complementi di arredo, chitarre elettriche e batterie.

ENGLISH COUNTRY
Country è campagna, il più delle volte si riferisce alla campagna inglese o irlandese, sicuramente è sempre un ambiente casual, caldo e accogliente, capace di dare la sensazione di entrare in casa propria. Ideale strutturarlo in un vecchio cascinale, per un’ambientazione perfetta necessita di camino, muri in pietra, travi a vista, un arredamento “povero” in cui ai divanetti si sostituiscono le panche, magari imbottite, il legno si fa più chiaro, credenze e madie sono essenziali. Tavoli e sedute messe un po’ alla rinfusa, vecchie radio e grammofoni a ricordare chi, vivendo in campagna, trovava attraverso questi apparecchi il legame con il mondo esterno.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it