Numero 03/2024

21 Gennaio 2024

TRI21: birra artigianale creata dai ragazzi con sindrome di Down

TRI21: birra artigianale creata dai ragazzi con sindrome di Down

Condividi, stampa o traduci: X

 

Quasi 500 bottiglie di birra artigianale realizzate da undici ragazzi con la sindrome di Down. L’azienda Siciliana Bruno Ribadi affianca i ragazzi in questo progetto per insegnare le tecniche, la passione e l’amore per la birra.

L’obiettivo del progetto, con il marchio TRI21, è quello di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down, offrendo loro l’opportunità di partecipare attivamente alla creazione di un prodotto di successo. La birra TRI21 è prodotta con ingredienti di alta qualità, tra cui malti selezionati, luppoli e acqua di sorgente locale. La birra inoltre viene prodotta in collaborazione con il birrificio artigianale “Birrificio Pontino”, situato a Latina, vicino a Roma.

Il nome della birra TRI21 fa riferimento alla condizione genetica della sindrome di Down, che è causata dalla presenza di una copia extra del cromosoma 21. La birra TRI21 è quindi un simbolo di speranza e inclusione per le persone con sindrome di Down e per la comunità in generale. Il progetto punta all’inclusione dei ragazzi con disabilità per poterli aiutare a sviluppare un approccio consapevole alla coltivazione dei prodotti attraverso la conoscenza delle principali tecniche di produzione e di trasformazione eco-sostenibili dei grani antichi siciliani e degli ortaggi. La birra TRI21 è stata lanciata nel 2018 ed è stata subito un successo, diventando una delle birre artigianali più popolari in Italia. Il progetto ha ricevuto anche riconoscimenti a livello internazionale, diventando un esempio di successo di inclusione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down.

 

Condividi, stampa o traduci: X