Numero 50/2022

17 Dicembre 2022

Una birra speciale per sfidare l’autismo

Una birra speciale per sfidare l’autismo

Condividi, stampa o traduci: X

 

Una lattina di birra speciale per aiutare l’attività dell’associazione “Castello insieme per l’autismo”. E’ un gemellaggio che dà nuovi e sempre più rigogliosi frutti quello stretto ormai oltre un anno fa tra l’associazione castellana guidata e fondata sette anni fa da Francesca Marchetti e il Birrificio artigianale castellano Claterna. Nel laboratorio castellano è stata infatti creata una speciale lattina che riporta frontalmente il nome di Richi al centro di un cuore multicolor su sfondo nero. Si tratta di una Keller Pils, una tra le birre più apprezzate dal pubblico, caratterizzata da aromi erbacei, floreali e speziati, considerata una birra ad hoc da sposare anche (ma non solo) con una pizza. Una lattina di Keller Pils che, come scrive proprio il birrificio nel suo canale Facebook, “è una birra che fa bene due volte. Agli amici di Claterna, perché è deliziosa, ma anche alle famiglie con soggetti autistici”.

Proprio così, perché, come avvenne un anno fa con la prima birra realizzata assieme all’associazione “Castello insieme x l’autismo”, la differenza sarà solo nel contenitore, ma non nel contenuto.

Vetro come ai tempi della prima collaborazione o lattina come in occasione di questo secondo progetto, non cambierà la formula del contributo che Claterna offrirà all’associazione. Per ogni lattina venduta, un euro andrà all’associazione castellana per appoggiare i tanti progetti che sono in cantiere, e che gioco forza hanno purtroppo avuto un rallentamento con l’ondata della pandemia, come spiega la presidente Francesca Marchetti.

“Causa il Covid abbiamo dovuto rallentare l’attività, ma abbiamo diversi progetti che contiamo vedano la luce nei mesi a venire – sottolinea la Marchetti – e in questo senso il contributo che arriverà da questa iniziativa con il Birrificio Claterna saprà darci sicuramente una spinta e una mano concreta”.

L’anno passato, ricorda Marchetti, “l’iniziativa della bottiglietta ha avuto davvero un bel successo, il riscontro è stato importante così come il contributo che generosamente il Birrificio ci ha potuto dare”. Un contributo che “abbiamo tenuto da parte proprio in attesa di riprendere la nostra attività e i nostri progetti, che ora avranno un ulteriore aiuto, lo speriamo di cuore, dalle vendite della nuova lattina, acquistabile sia direttamente nel birrificio che anche, volendo, rivolgendosi direttamente a noi dell’associazione”.

“Ovviamente la birra la porteremo con noi anche in tutti gli eventi ai quali prenderemo parte”, conclude la presidente.

 

Condividi, stampa o traduci: X