Numero 50/2022

18 Dicembre 2022

Cordon bleu con doppia impanatura alla birra

Cordon bleu con doppia impanatura alla birra

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

I cordon bleu sono una vera goloseria che mette tutti d’accordo! Se anche voi pensate che prepararli in casa sia troppo complicato o che sia necessario troppo tempo, dovete assolutamente provarli e vi accorgerete che invece si tratta di qualcosa di semplicissimo e che con la doppia impanatura alla birra diventano semplicemente irresistibili!

Ingredienti:
6 fette di petto di pollo o tacchino
6 fette di prosciutto cotto
6 fette di scamorza (o provola)
2-3 di uova
33 cl di birra pils
q.b. di farina 00
q.b. di pangrattato
q.b. di olio di semi

 


Preparazione:

Per preparare i cordon bleu in casa iniziate a preparare il pollo (o tacchino) che vi serverà per realizzare i cordon bleu. Prendete le fette di pollo, sistematele davanti a voi su un tagliere e sistemate su ognuna una fettina di prosciutto cotto ed una fettina di scamorza, utilizzando metà della fettina di pollo. Se avete un petto di pollo intero potete creare delle tasche, che andrete a farcire sempre con prosciutto cotto e scamorza. Richiudete poi le fettine di pollo su se stesse.
A questo punto procedete ad impanare i cordon bleu, cercando di sigillarli bene per evitare la fuoriuscita degli ingredienti. Mettete quindi in una ciotola della farina, in un’altra sbattete le uova con un pizzico di sale e un bicchiere di birra, in un’altra solo la birra e in un’altra ancora il pangrattato. Quindi procedete prima di tutto a passare i fagottini di pollo nella birra, poi nella farina, facendola aderire bene tutt’intorno, quindi passateli nel battuto d’uovo, facendo aderire bene anche questo.
In ultimo procedere a passare i fagottini di pollo nel pangrattato e procedete con un altro passaggio, ancora nel battuto d’uovo e poi nel pangrattato. Procedete in questo modo per tutti cordon bleu e poi fateli riposare una mezz’oretta in frigorifero. A questo punto potete procedere alla cottura dei cordon bleu, mettete un generoso filo d’olio in una padella, riscaldatelo e friggetevi i fagottini girandoli più volte.

Birra in abbinamento: IPA

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it