Numero 33/2018

16 Agosto 2018

Al CERB la sesta edizione del “Corso di degustazione tecnica della birra”!

Al CERB la sesta edizione del “Corso di degustazione tecnica della birra”!

Condividi, stampa o traduci: X

 

L’analisi sensoriale è uno dei migliori strumenti per il controllo di qualità della birra. Inoltre, è l’unico metodo di valutazione che può utilizzare il consumatore finale. Da qui l’esigenza, per tutti gli operatori del settore di avere un’adeguata formazione, con la possibilità di individuare le criticità del prodotto finito lungo la filiera.

 

.

.

 

Per andare incontro alle esigenze dei professionisti del settore, il CERB di Perrugia  organizza una nuona edizione dell’ormai consolidato corso di degustazione tecnica. Giunto alla sesta replica, ha come obiettivo quello di fornire un utile strumento per chi già opera nel settore birrario (birrerie artigianali, brew-pub, Horeca, GDO, ecc…) e per chi intende approfondire le conoscenze e la tecnica della degustazione.

Il corso ha una durata complessiva di 19 ore, con lezioni teoriche e pratiche. La parte teorica si concentra sugli ingredienti utilizzati per la produzione e la loro influenza sul profilo sensoriale della birra, sulla ruota di Meilgaard, con approfondimento sui difetti e sulla corretta terminologia da adottare. È inoltre prevista, una cena in aula con degustazione tecnica di quattro abbinamenti cibo-birra.

 

.

.

 

La seconda giornata prevede prove pratiche di assaggio mirato di materie prime: acqua, malto, luppolo e spezie. Ci saranno degustazioni di birre regolari e di birre con aggiunta forzata di un difetto specifico allo scopo di migliorare il riconoscimento. Chiusura con una parte dedicata agli stili più importanti.

Maggiori informazioni e programma completo scrivendo a servizio.enews.cerb@unipg.it  o sul sito web www.cerb.unipg.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!