Numero 39/2021

29 Settembre 2021

Ultime ore per iscriversi al Corso biennale Mastro birraio di Torino!

Ultime ore per iscriversi al Corso biennale Mastro birraio di Torino!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Si conclude ufficialmente domani (30 settembre 2021) alle ore 15 il termine per la presentazione delle candidature per gli aspiranti studenti del Corso biennale Mastro birraio (Tecnico superiore delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali) organizzato dalla Fondazione ITS agroalimentare per il Piemonte, con sede a Torino e giunto ormai alla settimana edizione.

 

Il corso è basato su un biennio di studi – a frequenza obbligatoria, con 1800 ore di corsi in aula e laboratori, di cui 680 in stage in aziende di produzione, commercializzazione, distribuzione, di prodotti brassicoli. Al termine del percorso biennale di 1800 ore, 680 delle quali dedicate a esperienze lavorative in azienda, si accede all’esame di Stato per il rilascio del Diploma di tecnico Superiore, V livello EQF. Attraverso lo studio di materie di base per la conoscenza dei prodotti brassicoli, le tecniche e tecnologie di trasformazione e produzione, le normative di riferimento del settore, il corso permette di acquisire le nozioni che, attraverso elementi di marketing comunicazione e vendita, anche in mercati internazionali, permettono di costruire un profilo di altissimo livello nel panorama di settore. La professionalità formata vuole essere una nuova e moderna figura di gestione dei birrifici che producono birra artigianale, eventualmente anche in impianti più importanti, conoscendo anche le tecniche di marketing, di commercializzazione e vendita, in un mercato selettivo, competitivo e in forte evoluzione.

La selezione è aperta a candidati in possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore e prevede priorità di accesso a disoccupati o inoccupati con età inferiore a 35 anni. È prevista una selezione in ingresso, basata su verifiche di cultura generale e motivazionali.

 

Gli sbocchi lavorativi sono molto ampi, spaziando sia dal settore strettamente produttivo, a quello della consulenza, della gestione logistica, del marketing e vendite, fino a tutte le forme di impiego a stretto contatto con il pubblico, dalla formazione alla spillatura. Ad oggi, le statistiche di inserimento lavorativo degli ex-studenti superano la soglia dell’80% e tra le esperienze più significative si evidenziano numerose esperienze imprenditoriali nell’avvio di microbirrifici indipendenti e brew-pub.

Le informazioni di dettaglio sul corso sono disponibili al seguente link sul sito web della Fondazione ITS Agroalimentare Piemonte, organizzatrice del percorso formativo. La call di presentazione delle candidature si concludono il 30 settembre 2021 alle ore 15 (eventuali proroghe saranno comunicate sul sito della Fondazione).

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!