Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 28/2018

12 Luglio 2018

Al Banco a Milano arrivano Gin e Birra Lira!

Al Banco a Milano arrivano Gin e Birra Lira!

Tweet


In uno scenario milanese in continua evoluzione nel quale gli appassionati di birra, artigianale e non, vedono crescere costantemente l’offerta a loro dedicata lo scorso 29 giugno ha alzato le serrande Al Banco in via Vetere (zona Corso di Porto Ticinese) con un’offerta focalizzata soprattutto su Gin e Birra Lira, progetto di Davide Silvestri (celebre volto televisivo apparso tra gli altri in Vivere, Don Matteo, Che Dio ci aiuti, Squadra Mobile) Kekko, voce dei Modà, e Mauro Fasoli.

 

.

.

 

L’inaugurazione è stata l’occasione per incontrare Davide Silvestri che, in esclusiva al Giornale della Birra, ci spiega le caratteristiche del nuovo locale e le ultime novità di Birra Lira.

Come mai avete scelto questo nome?

“Il locale si chiama al Banco perché praticamente c’è solo un ‘banco’. E’ il classico locale di porta ticinese, da ‘marciapiede’. Qui si puo’ trovare in esclusiva Birra Lira. Abbiamo comunque anche la Pilsner Urquell alla spina e il mio Gin realizzato proprio con i malti e i luppoli delle mie birre”.

 

.

.

 

Che cosa caratterizza il locale?

“Il locale è piccolissimo, sarà forse 15 metri quadri, quindi in teoria prendi la birra, bevi e esci. La cosa importante però è che tutto è stato fatto con materiale di recupero preso dalle discariche. Abbiamo, ad esempio, un lampione della vecchia Milano; in alto nella porta del magazzino c’è un oblò di una nave degli anni 30; il bancone è fatto con Rame recuperato; le lampade del bancone fatte con i tubi di scarico dei water poi verniciati di color oro. Nel bagno abbiamo un tavolo da fabbro ed il lavandino è una tinozza in rame. E’ tutto di recupero”.

 

.

.

 

Sarà il primo di altri?

“Questo è il primo locale fatto con i miei cugini, Andrea e Stefano. Era già loro e ora lo abbiamo ristrutturato e rinnovato. E’ il primo locale di Birra Lira, poi ovviamente abbiamo anche altro, ma è il primo locale con Birra Lira in esclusiva. Speriamo che ce ne saranno altri“.

 

.

.

 

Quali sono invece le ultime novità per Birra Lira?

“Per quanto riguarda il birrificio possiamo confermare che Birra Lira ‘partirà’ per l’Australia e la Nuova Zelanda. A livello di produzione invece ho fatto tre birre e al momento, per scelta, mi sono fermato. La vera novità è il mio Gin viola fatto con malti e luppoli usati per la produzione di Birra Lira. Infine, sono finalmente riuscito a trovare un distributore, che è F.lli Trussoni che distribuirà la nostra birra su Milano e Lombardia”.

 

Maggiori informazioni alla Pagina Facebook ufficiale di Al Banco!

 

Tweet

Marco Fusi
Info autore

Marco Fusi

Giornalista finanziario per professione e amante della birra – di qualità – per passione. Grazie ad una cara amica sommelier qualche anno fa ho scoperto il mondo delle birre artigianali e da allora è stato un crescendo.

Ho frequentato i corsi di degustazione organizzati dal network Fermento Birra, superando con successo l’esame finale; ho anche partecipato ad un corso di un giorno sull’Home Brewing di MOBI e spero, quando avrò un po’ piu’ di tempo libero, di iniziare la produzione a casa, nel frattempo degusto birre a Milano e provincia e vado alla ricerca dei migliori festival e appuntamenti birrari lungo tutta la penisola (lavoro permettendo) sia per scoprire le ultime novità e sia per conoscere la storia e le persone che si celano dietro ogni birrificio.

Mi piace confrontarmi sulle birre che bevo – per questo cerco di partecipare a degustazioni guidate e non – e prima o poi, chissà, tenterò l’esame BJCP… seguitemi e che il luppolo sia con voi!