Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana
26 marzo 2016

Bricolage pasquale: idee birrarie

Bricolage pasquale: idee birrarie


 

Il bricolage è una utile e divertente attività hobbistica, che ci permette di recuperare materiale di scarto per creare simpatici oggetti.

Tra le tante idee che permettono il reimpiego degli scarti della birra, abbiamo selezionato alcuni piccoli progetti che si addicono per le festività pasquali. Parole d’ordine: semplicità di realizzazione, risultato creativo e simpatico, possibilità di coinvolgere i più piccoli per trasformare la Pasqua e la birra in une vera e propria festa di famiglia!

La prima e più semplice realizzazione che vi consigliamo è di riciclare bottiglie di vetro e lattine usate come base per allegre decorazioni: è sufficiente ricoprire la base con una pittura smaltata o acrilica bianca, quindi procedere alla decorazione con motivi che ricordino la primavera, i fiori, o altri motivi a piacere.

.

???????????????????????????????????????????????????????

.

In alternativa si possono utilizzare delle vernici spray, dai colori vivaci per decorare a piacimento le lattine.

E perché non realizzare un cesto decorativo, contenente più bottiglie e lattine, da porre a decorazione di un uovo di cioccolato o come centrotavola?

Simpatica creazione, per rendere più accattivanti le bottiglie da servire durante il pranzo di Pasqua o quelle destinate ad accompagnare il pic-nic di Pasquetta, sono dei piccoli “cappelli” a forma di orecchie di coniglio, per celebrare la tradizionale figura abbinata alla festività. Sono sufficienti un po’ di cartoncini colorati, colla, forbici, qualche pennarello o colore acrilico e un po’ di manualità. Per completare la presentazione, un piccolo batuffolo di cotone, sul quale ricavare occhi scuri e un bottone rosa che simuli il nasino, ed ecco realizzato anche il simpatico muso del coniglietto!

.

easter_beer2

.

Con lattine, un po’ di fil di ferro e nastro colorato, qualche ritaglio di cartoncino e bottoni, si possono anche realizzare delle piccole figure a forma di coniglio, da distribuire nel giardino che accoglierà i festeggiamenti pasquali: rallegreranno tutti gli ospiti ed, in particolare, i più piccini!

.

easter_beer3

.

I più romantici potranno poi dedicare al loro partner un semplice ed elegante portafiori, con i più freschi boccioli della primavera incipiente: facile ed economico da realizzare, con solo un po’ di vernice spray o acrilica, sicuramente trasmetterà grande amore a chi riceverà il pensiero!

.

easter-beer4

.

O ancora, perché non realizzare degli eleganti orecchini con motivi floreali da regalare alla vostra bella bionda, con i tappi a corona della vostra bionda preferita?

.

easter_beer4

.

Insomma, pensiamo di avervi regalato non pochi spunti per realizzare idee carine con i più comuni rifiuti che produciamo dopo aver bevuto la birra!

Buon divertimento!

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!