Numero 14/2023

6 Aprile 2023

UpperBe® Coffee Hand and Body Cream: una nuova linea di cosmetici naturali e sostenibili con tanti elementi comuni con la birra!

UpperBe® Coffee Hand and Body Cream: una nuova linea di cosmetici naturali e sostenibili con tanti elementi comuni con la birra!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il caffè è una ingrediente impiegato in molto birre, studiato ed impiegato fin dall’antichità non solo come bevanda, ma anche come rimedio fitoterapico per la cura della salute e del benessere. Con l’evoluzione delle conoscenze e lo sviluppo dell’industria farmacologica e cosmetica, molti derivati ed estratti del caffè, più o meno purificati e risintetizzati, trovano ampio impiego nella formulazione di preparati di uso corrente.

Con la sensibilizzazione del consumatore verso il tema della sostenibilità ed ecocompatibilità delle produzioni, anche la filiera del caffè è stata investita da un profondo mutamento, volto a ridurre l’impatto ambientale, non solo nei paesi di coltivazione e prima trasformazione delle ciliegie, ma anche focalizzandosi sul tema del riutilizzo e valorizzazione degli scarti.

 

Molto interessante in tal senso, l’impegno di Farmacon sas, azienda toscana specializzata nel settore cosmetico che da poche settimane ha posto in commercio un nuovo prodotto, l’UpperBe® Coffee Hand and Body Cream, ispirato ai temi più innovativi e di sostenibilità e nel quale il caffè gioca un ruolo di protagonista della formulazione.

 

Abbiamo incontrato Roberta e Paola Billi, ideatrici e sviluppatrici del progetto, nonché titolari del laboratorio di cosmetici naturali.

 

Paola, Farmacon è una azienda familiare di lunga esperienza, che ha saputo mantenere e innovare costantemente la vision ed i prodotti. Quale è la storia della vostra impresa?

Farmacon è nata sul finire degli anni ’80, come laboratorio a conduzione familiare, specializzato nella produzione di cosmetici per farmacia ed erboristeria, pensato con la volontà di tramandare, di generazione in generazione, una passione, un saper fare e un’attenzione artigianale. Ogni fase del ciclo produttivo viene attentamente valutata e controllata: dalla scelta delle materie prime, selezionate tra le migliori e con provenienza certificata, fino al confezionamento del prodotto. I controlli qualitativi, chimici e microbiologici sono sempre prioritari.

 

Quali sono i prodotti più conosciuti di Farmacon e quali le soluzioni di innovazione su cui avete ultimamente investito?

Nel laboratorio Farmacon sono nati prodotti cosmetici che, grazie alla loro efficacia, hanno saputo conquistare giorno dopo giorno ampie platee di utilizzatori e che continuano a fidelizzare nuovi consumatori. La Linea DECUVIA, dedicata alle pelli più fragili e importantissima per la nostra azienda è la storica Linea AMIDOSAN, l’intramontabile soluzione per le pelli sensibili a base di Amido di Mais. Tutte le nostre produzioni prendono ispirazione dalla Natura ed è per questo che si possono trovare ingredienti comuni anche con la birra! A partire dall’amido, carboidrato fondamentale per la produzione della birra, fino alle tante essenze che sono utilizzate per aromatizzarla e che noi inseriamo con specifiche funzionalità nei nostri prodotti. Ad esempio il pompelmo, il timo, il mirtillo, la malva, l’aloe, la cannella, l’arancia e persino i derivati dell’olivo, impiegati anche come aromatizzanti di alcune birre craft, possono essere usati anche come straordinari antiossidanti per la pelle.
Sempre alla ricerca di nuove sfide per creare prodotti naturali ed esclusivi, recentemente abbiamo deciso di abbracciare un progetto a favore della sostenibilità, inserendo nelle nostre ultime formulazioni degli ingredienti con provate funzionalità, derivati dall’UPCYCLING.
E’ nata così la nuova linea UpperBe ® UPCYCLED BEAUTY SELECTION, dove le sillabe Up di upcycling e Be di beauty si uniscono per elevare l’ “essere” e la bellezza ad un più alto livello.

 

UpperBe® Coffee Hand and Body Cream è il prodotto di punta della linea UpperBe®, che si ispira a concetti molto innovativi in termini di sostenibilità di filiera.

Come si concretizzano questi principi?

Attraverso questo progetto vogliamo proporre cosmetici efficaci e di qualità favorendo la sensibilizzazione verso una maggior attenzione alla valorizzazione dei rifiuti, in particolare gli scarti agroalimentari, che rappresentano spesso una preziosa risorsa.

 

Sappiamo ormai tutti cosa sia il Recycling;  il packaging dei nostri prodotti UpperBe® è in R-PET e in allunimio PCR , tutti materiali riciclati post consumo e nuovamente riciclabili.

 

Non tutti conoscono invece cosa sia  l’Upcycling.

Fare Upcycling significa utilizzare sottoprodotti destinati allo smaltimento che, tramite processi sostenibili, vengono trasformati in nuovi ingredienti di maggior valore. Grazie all’upcycling si nobilitano e si utilizzano anche gli scarti dei meravigliosi frutti della terra.

Per UpperBe® sono state selezionate materie prime derivate da scarti agroalimentari, ricche di sostanze bioattive utili per la bellezza e il benessere della pelle.

 

Roberta, UpperBe® Coffee Hand and Body Cream è un prodotto innovativo non solo per formulazione, ma anche per la notevole attenzione al tema della sostenibilità. Come nasce? E quali le sue peculiarità?

UpperBe® Coffee Hand and Body Cream è il primo prodotto della linea appena nata. Contiene un prezioso olio ottenuto dal recupero dei fondi di caffè 100% arabica tramite un’estrazione naturale con CO2 supercritica. Questo metodo utilizza basse temperature ed alte pressioni, senza l’uso di solventi, per una green technology che garantisce sostenibilità ambientale e alto grado di qualità e purezza del prodotto estratto.

Si ottiene in questo modo un olio di caffè unico, ricco in polifenoli antiossidanti e acidi grassi essenziali che, insieme all’ olio di argan, al gel di aloe vera e a un prebiotico che protegge, rafforza e bilancia il microbiota cutaneo, danno vita a una crema mani e corpo anti-age e altamente idratante, con funzionalità a 24h testata clinicamente: il 100% dei soggetti sottoposti al test confermano la sua efficacia idratante e il 95 % dichiara di percepirne l’effetto anche dopo 24 ore.
La profumazione di UpperBe® Coffee Cream risulta emozionale: un leggero aroma di caffè appena tostato, mitigato da una suadente fragranza di vaniglia. Amaro e dolce, maschile e femminile che si fondono.

 

 

Il caffè, in questa nuova veste, si presta a coronare la sua capacità di migliorare il benessere psico-fisico dei suoi estimatori. Non resta che scoprire UpperBe® Coffee Hand and Body Cream e gli altri prodotti dedicati al benessere della persona di Farmacon, anche grazie alle shop on-line: www.farmacon.it

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Francesca Gerbi
Info autore

Francesca Gerbi

Giornalista pubblicista, scrittrice e insegnante.