Numero 36/2021

9 Settembre 2021

Birra Friuli alla conquista degli USA: facciamo il punto con Alex Corazza

Birra Friuli alla conquista degli USA: facciamo il punto con Alex Corazza

Condividi, stampa o traduci: X

 

Vi abbiamo già parlato, in un precedente articolo, della neonata Birra Friuli; e ora abbiamo incontrato uno dei soci fondatori di questo nuovo marchio, Alex Corazza, per conoscere meglio il progetto avviato.

 

Alex, come è nata l’idea di una birra prodotta in Friuli specificatamente per il mercato americano?

Mia moglie è californiana: a San José, nella nota Silicon Valley, sei anni fa abbiamo iniziato un’attività di importazione di vini friulani negli Stati Uniti. È così nata l’idea di aggiungervi anche una birra, dato che stiamo parlando dello Stato considerato la culla dell’homebrewing e del movimento craft statunitense. Grazie alla collaborazione con il birrificio artigianale Forum Iulii di Cividale – con cui già eravamo in contatto perché uno dei soci ha anche un’azienda vinicola, di cui importavamo i prodotti – ha così preso forma il progetto.

 

 

Come mai la scelta di una sola tipologia di birra, e nello specifico una lager chiara?

Molti dei marchi noti negli Stati Uniti sono legati una sola specifica tipologia di birra: e noi abbiamo pensato ad una lager chiara, una birra più facile da bere e da comunicare, anche se non più facile da fare. Le materie prime, in una birra così semplice, sono fondamentali: e noi lo abbiamo voluto dimostrare, valorizzando nello specifico quelle del Friuli. Anche per maltare l’orzo, che viene prodotto in regione, abbiamo fatto non la scelta più facile – che dal Friuli sarebbe andare in Austria o in Germania, essendo zona di confine – ma quella più difficile: lo portiamo infatti in Puglia, pur di rimanere in Italia.

 

Dicevi che la produzione avviene da Forum Iulii: come avviene la collaborazione con il mastro birraio?

A ricoprire questo ruolo è Paolo Oggionni. Naturalmente è lui ad occuparsi materialmente di fare la birra, ma abbiamo elaborato insieme la ricetta e siamo davvero soddisfatti.

 

 

Avete in progetto un’altra birra, o rimarrete su questa filosofia?

Rimarremo su questa filosofia, non ci sono nuove tipologie all’orizzonte. Il nostro obiettivo è promuovere il Friuli, e vogliamo farlo così.

 

La birra è quindi commercializzata solo negli Stati Uniti?

No, anche nel Triveneto grazie ad Eurobevande. Per gli Usa abbiamo per ora coperto tutta la costa ovest, dallo stato di Washington alla California, e l’accoglienza è stata molto buona: questa birra viene considerata un prodotto innovativo, perché lo stereotipo di birra italiana che c’è oltreoceano è diverso, più legato all’industria.

 

 

 

Maggiori informazioni: Birra Friuli – Birra Friuli

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.