Numero 23/2023

8 Giugno 2023

Birra Nabò: per amicizia e per passione, il giovane birrificio abruzzese!

Birra Nabò: per amicizia e per passione, il giovane birrificio abruzzese!

Condividi, stampa o traduci: X

 

La birra artigianale, anche per quanto riguarda la sua produzione e non solo il consumo, molto spesso è sinonimo di passione comune e condivisione di progetti. Tutti questi elementi sono ancora più evidenti quando dietro le quinte di un birrificio artigianale vi è il sodalizio di una vera e propria amicizia, che si dedica imprenditorialmente alla brassatura valorizzando non solo la propria attività, ma anche il territorio e la comunità a cui è legata.

La scoperta dei birrifici artigianali italiani oggi ci porta a Canosa Sannita, in provincia di Chieti, a far visita ad uno dei più giovani e promettenti birrifici locali, guidati da FABRIZIO BOTTARI ed EDY NATALE, denominato Nabò.

Questo birrificio racchiude in sé, infatti, non solo grandi capacità e professionalità tecniche di produzione, ma è ispirato al territorio in cui ha sede, presentando nelle sue bevute il tema della costante ricerca e sperimentazione, ma anche una profonda territorialità.

Abbiamo incontrato Fabrizio, che ci ha svelato non solo gli aspetti salienti della produzione, ma il complesso di una progettualità davvero innovativa ed articolata nel contesto craft del nostro Paese.

 

Fabrizio, il vostro birrificio è nato da una amicizia diventata passione per la birra, studio ed imprenditorialità. Quali sono stati i fattori che vi hanno spinto ad investire professionalmente sulla birra in questo territorio?

L’amore per il territorio, la spinta propulsiva alla conoscenza ed alla valorizzazione dello stesso, lo spirito imprenditoriale, la curiosità intellettuale, la forte passione per il prodotto artigianale che si presta a sperimentazioni e miglioramenti.

 

Avviare un birrificio richiede anche investimenti importanti: quale è la struttura attuale del vostro impianto?

Abbiamo un impianto composto da una sala cottura da 10hl e una cantina da 40hl in aumento.

 

 

Quale ritenete sia la vostra birra più rappresentativa? Quale il marchio di fabbrica che contraddistingue le vostre produzioni?

In realtà tutte le nostre birre ci rappresentano perché sono state pensate per creare un legame con il nostro territorio, ad esempio nella IPA troviamo dei sentori agrumati che ricordano i profumi freschi della nostra costa, cosi come nella Blanche, che con l’uso di alcune spezie, si ricordano i profumi e sentori dell’entroterra.

 

Quali sono gli attuali canali distributivi delle vostre birre?

Li stiamo curando adesso, tessendo una rete di marketing e di visibilità a livello regionale ed interregionale.

 

Potete svelarci qualche progetto per il futuro?

Sicuramente altre tipologie di birra che già sono in fase di sperimentazione e avvicinarci ad una produzione totalmente green, durante l’estate saremo impegnati in vari eventi e fiere sparsi per l’Italia per farci conoscere. A breve sarà allestita anche la nostra TAP ROOM così da poter ospitare chiunque voglia venire a trovarci.

 

Instagram: @birranabo

Facebook: Birra Nabò

Maggiori informazioni su Birra Nabò al sito web: Birra Artigianale Abruzzese | Birra Nabò (birranabo.com)

Instagram: @birranabo

Facebook: Birra Nabò

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!