Numero 07/2019

13 Febbraio 2019

Dove comprare Birre di Qualità? Ovvio, da Quality Beer!

Dove comprare Birre di Qualità? Ovvio, da Quality Beer!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Italiani: popolo di birrai e navigatori! Se analizziamo il settore del food, nessun altro slogan rappresenterebbe meglio l’evoluzione odierna del movimento della birra a livello nazionale.
A fronte di un numero sempre crescente di unità produttive, intese sia come imprese autonome che beer-firm, ed a una costante crescita dei consumi di birra artigianale da parte di un pubblico sempre più attento e curioso, si moltiplicano anche le sperimentazioni commerciali che si prodigano di soddisfare le sempre più articolate esigenze dei consumatori.

 

.

.

Riuscire nell’impresa non è facile: in primis è necessario preservare le caratteristiche di una bevanda di per sé molto delicata, che necessita di cure in fase di conservazione e trasporto, dall’altra la tendenza dei consumatori a voler degustare referenze sempre più diversificate, non solo per stile, ma anche per produttore ed origine, sempre con un occhio di compromesso a mantenere i prezzi nella ragionevolezza.
Il web, così come è stato motore e volano dello sviluppo del movimento culturale della birra, oggi diventa la via preferenziale – anzi forse l’unica concretamente percorribile – per assolvere a tutte le esigenze del mercato moderno.
Ma internet, come ogni mercato affollato, non è sempre sinonimo di garanzia e qualità e nel momento in cui si effettua una scelta di acquisto è necessario riporre fiducia in fornitori qualificati.
Tra gli ultimi beer-shop venuti all’onore delle cronache del web, degno di segnalazione per puntualità e, soprattutto attenzione alla logistica e stoccaggio dei prodotti, c’è Quality Beer.
Una attività, nata dalla passione e dall’imprenditorialità di Michele Dipasquale, che vanta un importante curriculum birrario: dal diploma come Beersommelier all’Accademia Doemens, al corso “Come diventare birraio” del CERB, oltre ad un’esperienza consolidata come homebrewer e gestore del primo beershop online della città di Barletta.

 

.

.

 

Questi elementi si rispecchiano tutti nell’attenzione ai dettagli che si può riscontrare nella gestione del rapporto con i clienti sul web che Michele cura in modo maniacale, come se fossero veri e propri amici avventori del suo beershop reale.
Come ci spiega lo stesso Michele, insieme alla sua compagna e collaboratrice Rosangela Procida, i fattori qualificanti del progetto sono molti, ma ad alcuni pone particolare priorità: conservazione delle birre in cella frigo a temperatura rigorosamente controllata, attenta selezione delle forniture direttamente presso i birrifici con cui ha instaurato rapporti di reciproca fiducia, gestione degli approvvigionamenti oculata in modo da far giungere al consumatore birra il più possibile giovane, controllo di ogni fase della logistica per mantenere la birra sempre protetta da tutti quegli agenti che ne possono alterare le peculiarità organolettiche.

 

.

.

L’e-shop www.qualitybeer.it offre sempre un aggiornato e ricco catalogo di birre nazionali e non solo, capaci di rappresentare il variegato spettro di stili e produttori.
Si possono, infatti, trovare anche birre maturate in botti di legno e birre speziate con ingredienti molto insoliti.
Ai fini di consentire una scelta più confacente alle preferenze del singolo consumatore, ogni prodotto è accompagnato da una attenta descrizione a cura dello stesso Michele che, grazie alla sua specifica esperienza, fornisce anche molti consigli in merito alle modalità ottimali di servizio, dalla temperatura ideale al bicchiere più confacente alla degustazione.

 

.

.

Aspetto interessante di Quality Beer e non tipico di molti altri shop birrari è anche la possibilità di acquistare prodotti collaterali alla birra, in particolare un’ampia gamma di bicchieri, per consentire anche a casa la fruizione della birra nelle condizioni migliori e più professionali.
Infine, aspetto non secondario, è la celerità della spedizione che si completa nell’arco di 24, massimo 48 ore, dall’ordine ed a un prezzo davvero conveniente: è sempre gratis, alla condizione di un ordine minimo di 29,90€!

Visitare Quality Beer, anche senza interesse per un acquisto specifico, è comunque un’esperienza arricchente: Michele, infatti, cura anche una Sezione blog, grazie alla quale ogni appassionato può esplorare nuove curiosità in merito alla birra ed al vastissimo mondo culturale brassicolo!
Non resta, quindi, che affidarsi alla professionalità di Michele e Rosangela e rimpinguare le scorte della cantina domestica su www.qualitybeer.it!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!