Numero 36/2021

7 Settembre 2021

Alla SPA della birra tra panchine e pastelli giganti

Alla SPA della birra tra panchine e pastelli giganti

Condividi, stampa o traduci: X

 

In Italia non manca proprio nulla tanto che le opportunità per fare un weekend di relax o una gita fuori porta fioccano senza dover fare migliaia di chilometri.

Di seguito trovate una proposta per abbinare la sacra bevanda con alcune attività interessanti per staccare dalla routine.

Il circuito non prevede grandi spostamenti (tragitto andata/ritorno escluso) ed è quindi l’ideale per passare un paio di giorni in relax.

Il fulcro della gita è Villa San Secondo in provincia di Asti che si trova nel Monferrato, zona ricca di cantine e scorci stupendi.

Raggiunta l’area si può quindi girovagare per ammirare il paesaggio.
Per farlo appieno ci si può appoggiare al circuito Big Bench Comunity Project: dalle sedute delle panchine giganti posizionate sul territorio di può godere di scorci fantastici (per approfondimenti https://bigbenchcommunityproject.org)!

L’area prescelta è costellata da parecchie panchine e tra i vigneti si possono ammirare anche filari di pastelli colorati giganti, mega panche in legno e panchinette formate da pastelli.

Percorrendo pochissimi chilometri si possono facilmente raggiungere le panchine giganti di Villa San Secondo, Tonco, Alfiano Natta e Calliano.
Nei dintorni facendo qualche chilometro in più è possibile raggiungerne altre ancora. Sul tragitto si trovano cantine in cui è possibile effettuare degustazioni e visite guidate.

Il relax continua una volta raggiunta la struttura consigliata per il pernottamento.

Si tratta del B&B La casa di Alice a Villa San Secondo.
La struttura è ubicata in una zona molto tranquilla, è strutturata a corte con un ampio giardino a disposizione per la colazione e il riposo ed è provvista di un bar, il Cappellaio Matto ma soprattutto della fantastica spa Lo Stregatto.

I trattamenti in spa devono essere prenotati in anticipo. L’offerta è veramente ampia, si passa dal bagno nel fieno a quello nel cioccolato. Sicuramente gli appassionati prediligeranno il bagno nella birra. È possibile anche richiedere bagni di coppia.

Resterete soddisfatti e rilassati dopo un caldo idromassaggio a base di birra.
Provare per credere.

Infine non può mancare un consiglio per ristorarsi con ottima birra artigianale nei dintorni. A Cerrina (tragitto di circa 15 chilometri) trovate il Celtic Oak Ristopub nel cuore del Monferrato: Cucina Homemade e prodotti a Km0.
Tra le attività interessanti la domenica propongo il birramenu’ che comprende pietanze cucinate con la birra.

La carta delle birre è molto variegata, oltre alle spine hanno una ampia proposta in bottiglia, una tappa è d’obbligo.

La gita richiede un badget abbastanza contenuto ed è consigliata a tutte le categorie di viaggiatori, camminatori e non, bambini e adulti.
Il divertimento e il riposo in spa è assicurato per tutti.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Valentina Pé
Info autore

Valentina Pé

La birra è donna. Sono una homebrewer bresciana con una passione particolare per le Blanche e le Hefe Weizen.
Ho partecipato a vari corsi di degustazione, tra cui il corso di Primo Livello Unionbirrai. Sono iscritta all’associazione Donne della Birra.
Condivido, inoltre, le mie esperienze nel mondo birraio sul profilo Instagram Beergirlfrombrixia.