Numero 08/2023

21 Febbraio 2023

Capitale della cultura 2023 – Brescia in fermento

Capitale della cultura 2023 – Brescia in fermento

Condividi, stampa o traduci: X

 

Per l’anno 2023 Brescia e Bergamo sono state elette capitali della cultura.

Verso fine gennaio è stata inaugurata la manifestazione con un weekend colmo di eventi.

Durante i prossimi mesi il programma è veramente ricco di proposte in entrambe le città: concerti, mostre, visite guidate, festival delle luci e tanto altro.

Brescia vi aspetta con le sue tante offerte.
Una passeggiata sul colle Cidneo da dove si può ammirare la città dall’alto.

Potete raggiungere il castello, uno dei più affascinanti complessi fortificati d’Italia con il ponte levatoio, la possente torre dei Prigionieri, torre Mirabella e la vecchia locomotiva, caratteristico simbolo bresciano.

La città è ricca di storia, non solo racchiusa nei numerosi musei, dal Santa Giulia con la croce di re Desiderio, al Capitolium, la Vittoria alata, la pinacoteca Tosio; ma anche nella conformazione della città stessa.
Piazza del Foro è una delle piazze più antiche della città, qui si incrociavano l’antico Decumano e il Cardo, le principali strade degli accampamenti romani.

E troverete tanto altro ancora in piazza della Loggia, nelle varie chiese e nei piccoli vicoli, il weekend con la Mille Miglia, nota corsa di auto storiche.

In tutta questa infinità di proposte non manca neppure quella birraria.

“Brescia in fermento” è un festival voluto dai birrifici bresciani il cui ricavato viene devoluto a scopo benefico. È un evento nostrano dedicato alla birra bresciana.

In questo anno in cui la città è protagonista come capitale della cultura insieme a Bergamo, l’evento ha aperto le porte anche ai birrifici bergamaschi (e non solo).

Il festival è previsto per il weekend del 18 e 19 marzo al Brixia Forum e sono in programma una serie di iniziative molto interessanti per i beerlovers.

Non mancherà l’ottima birra grazie appunto alla presenza di ben 30 birrifici per 150 birre.

È inoltre prevista una cotta pubblica, un concorso per homebrewers e una degustazione guidata di birre abbinate a formaggi a cura dell’associazione Le donne della birra.

Durante le giornate ci sarà intrattenimento per bambini con gonfiabili e truccabimbi (quindi famiglie non potete mancare!) e in serata spettacolo di cabaret e dj.

Intrressante anche la proposta culinaria.
Per il pranzo della domenica si terrà la gara di spiedo (piatto tipico bresciano) con la possibilità di acquistare porzioni.

Brescia e le sue birre vi aspettano….pota!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Valentina Pé
Info autore

Valentina Pé

La birra è donna. Sono una homebrewer bresciana con una passione particolare per le Blanche e le Hefe Weizen.
Ho partecipato a vari corsi di degustazione, tra cui il corso di Primo Livello Unionbirrai. Sono iscritta all’associazione Donne della Birra.
Condivido, inoltre, le mie esperienze nel mondo birraio sul profilo Instagram Beergirlfrombrixia.