Numero 36/2021

6 Settembre 2021

Sequestrata la birra al cioccolato di Modica

Sequestrata  la birra al cioccolato di Modica

Condividi, stampa o traduci: X

 

Attenta operazione, denominata “Origine”, condotta dai Reparti del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, nel settore dei marchi di qualità a Denominazione Di Origine e Indicazioni Geografiche Protette (Dop e Igp). In Sicilia, come si apprende dal Comunicato Stampa diffuso dal Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, l’operazione ha avuto il precipuo scopo di “proteggere i produttori, che seguono rigorosamente i disciplinari di produzione regolamentati a livello europeo, e i consumatori, in relazione alle loro scelte di acquisto di prodotti di qualità”.

 

Nel corso delle innumerevoli ispezioni in provincia di Catania è stata sanzionata un’azienda dedita alla produzione e commercializzazione di birra, per aver evocato in etichetta, in assenza di autorizzazione, la denominazione protetta Cioccolato di Modica IGP. Per tale ragione sono state sequestrate 800 bottiglie di birra da 33 centilitri del valore complessivo di 3.200 euro e comminata una sanzione del valore di 4.000 euro.

Un evento che deve risultare stimolo per maggiore attenzione da parte dei produttori artigianali nella gestione delle produzioni e della designazione delle birre al pubblico.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!