Numero 05/2022

4 Febbraio 2022

Il luppolo rilassa: lo dice la scienza!

Il luppolo rilassa: lo dice la scienza!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Al luppolo sono riconosciute molte proprietà farmaceutiche e di azione benefica sul corpo umano: alcune di queste continuano ad essere assodate nella cultura popolare per tradizione, altre, invece sono state riconosciute da veri e propri studi scientifici. Tra le molte buone azioni che l’assunzione del luppolo garantisce sull’uomo, molto importante è l’attività blando-sedativa che si accompagna sia ad un miglioramento delle condizioni umorali e di rilassamento, sia ad una vera e propria azione sui sistemi regolatori dell’organismo. L’attività blando-sedativa è quella con più radici storiche, infatti si narra che i lavoratori delle vecchie fabbriche, trattando il luppolo, accusavano sonnolenza. Da qui era usanza raccogliere i coni del luppolo e disporli all’interno del cuscino, in modo da stabilire un contatto diretto, costante e continuativo nelle fasi del sonno grazie all’ effetto soporifero e calmante che favorirebbe la naturale insorgenza del sonno.

 

 

Scendiamo, però, nel dettaglio degli studi scientifici, per comprendere meglio come agiscono i composti del luppolo sul nostro benessere!

Il primo esperimento fu applicato su ratti e topi nel 1980 da parte di Hänsel e colleghi, i quali studiarono l’effetto farmacologico di un composto alifatico a 5 atomi di carbonio, 2metil-3buten-2olo.  Il composto si viene a formare durante il processo di stoccaggio dell’umulone e lupulone, per auto-ossidazione (prodotto di degradazione degli acidi amari). La concentrazione di questo composto aumenta nel corso del tempo fino a raggiungere una concentrazione di circa 0,15% dopo 2 anni.  Esiste una monografia positiva sull’utilizzo del luppolo per i disturbi del sonno da parte della Commissione E tedesca, come esistono una serie di studi clinici positivi effettuati su combinazioni di estratti di luppolo- valeriana. È stato suggerito che l’azione sedativa del composto sia mediata dal recettore della melatonina.

 

Ecco, quindi, la scheda farmacologica:

Proprietà Farmacologica: calmante, induttore del sonno, blando narcotico. Utilizzato in caso di stati di agitazione, disturbi del sonno, insonnia, disturbi d’ansia.

Interazioni: associato con altri sedativi provoca un effetto di sinergismo positivo con attività antidepressiva ed anticonvulsivante. Modalità d’azione: interferisce con il sistema GABAergico, riducendo il neurotrasmettitore nel SNC.

Controindicazioni ed effetti collaterali: nessuno. Prodotti in commercio: cuscini con all’interno ghiandole di luppolo essiccato. Bagni con coni di luppolo fresco.

Preparazioni Galeniche: come tisane, infusi, decotti, sciroppi, estratti fluidi, capsule e compresse, ottenute dall’estratto secco con l’aggiunta di Valeriana e/o Biancospino e/o Melissa ed additivi.

Posologia: ½ (circa 0,4-0,5g) cucchiaini da the di coni di luppolo. Vengono infusi in acqua calda (circa 150ml) per 10-15 lasciare ad infusione. Infine filtrare. Somministrare 2/3 volte al giorno.

In Germania si trovano 70 specialità sedative (Hovaletten, Hova Nervenruch forte, Baldriparan, Somnivis, Visnal) è presente anche nel formulario nazionale Italiano della FU IX per la specie composta con la valeriana.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!