Numero 13/2023

2 Aprile 2023

Bill Gates a tutta birra: investe un miliardo su Heineken

Bill Gates a tutta birra: investe un miliardo su Heineken

Condividi, stampa o traduci: X

 

È il quarto uomo più ricco del pianeta con un patrimonio di quasi 110 miliardi di dollari, Bill Gates l’imprenditore statunitense fondatore del colosso Microsoft Corporation continua a espandersi. Ora l’imprenditore ha puntato sulla Birra e sull’Italia. Conosciuto anche come filantropo e sostenitore dell’identità digitale e della tecnologia a ogni costo, Bill Gates ha acquistato il 3,76% delle azioni della famosissima azienda olandese Heineken per un totale di 902 milioni di dollari.

Secondo un file depositato al regolatore olandese Afm, il fondatore di Microsoft ha comprato 6,65 milioni di azioni di Heineken Holding a titolo individuale e altri 4,18 milioni di azioni attraverso il Bill & Melinda Gates Foundation Trust. Acquistando le azioni di Heineken, Bill Gates controllerà parzialmente anche molti marchi di birra italiani, tra cui: Moretti, Ichnusa, Dreher, Messina e Baffo d’Oro.

L’investimento non viene da una passione del miliardario statunitense per la birra. Anzi, qualche anno fa confessò: “Quando mi ritrovo a qualcosa come una partita di baseball”, aveva detto Gates in una sessione della chat Ask Me Anything del 2018 su Reddit, “bevo birra light per condividere almeno l’atmosfera con tutti gli altri bevitori di birra. Mi dispiace deludere i veri appassionati”. Ma poco importa, è senz’altro un investimento ben studiato che frutterà non poco.

 

Condividi, stampa o traduci: X