Numero 25/2022

24 Giugno 2022

Teamaker: un luppolo da aroma, dalla grandi proprietà antibatteriche!

Teamaker: un luppolo da aroma, dalla grandi proprietà antibatteriche!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Una varietà da aroma sviluppata decenni fa dall’USDA, ma rilasciata in commercio solo verso la fine degli anni 2000 ad opera dell’ARS Forage, Seed and Cereal Research Unit di Corvallis in Oregon.

Resistentissima a Peronospora, oidio e agli afidi, si difende bene anche dal ragnetto rosso. TeaMaker è in assoluto la varietà con alfa acidi più bassi, e un contenuto di beta acidi piuttosto alti.
Il profilo aromatico è piuttosto simile a quello di Crystal, pur avendo dei livelli di amaro decisamente più bassi.

 

Interessante per il Dry hopping oppure per le gittate tardive per le apprezzabili note floreali che apporta. Risulta essere interessante per le sue notevoli proprietà antibiotiche e antibatteriche, grazie alle quali è idoneo anche all’uso come infuso o per le preparazioni fitoterapiche.

Caratteristiche compositive di riferimento:

Alpha Acid 0,6%-1,8%
Beta Acid 5,4%-13,2%
Co-Humulone Composition
Myrcene 60%
Humulene 1,8%

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!