Numero 45/2016
13 Novembre 2016
Sformato dolce alla milk stout
Ricetta per preparare la versione veloce e semplificata del tiramisù, senza perdere nulla in gusto e bontà!
Ingredienti per 6 persone:
- 300 gr di biscotti savoiardi
- 33 cl di birra milk stout (anche stout per chi gradisce il sapore più amaro)
- 150 g di zucchero
- 4 tuorli
- 1 bicchiere di latte
- un cucchiaio di amido (o farina 00)
- cacao amaro in polveree zucchero a velo per la guarnitura
- una pirofila (stampo rettangolare per budino)
.
.
Preparazione:
in una bastardella incorporareparte dello zucchero (circa metà) ad un cucchiaio di amido, aggiungere i tuorli e montare la crema in modo che assuma una consistenza spumosa. Addizionare la rimanente parte di zucchero e il latte. Ponete la bastardella a bagno maria e riscaldate in modo da pastorizzare il composto e farlo rapprendere, mescolando continuamente con una frusta. La crema risulterà molto dolce, ma non sarà allappante una volta composto il piatto.
In un piatto ponete circa 100 mL di birra e intingete rapidamente i savoiardi, in modo che assorbano un po’ di liquido senza rammollirsi. Disponetene un primo strato in una pirofila di adeguata dimensione (stampo rettangolare per budino), quindi formate un sottile strato di crema. Ripetete uno strato di biscotti imbevuti e di crema, fino a comporre 5-6 piani.
Ponete in frigorifero per almeno 4 ore, quindi sformate il dolce. Spolverate con abbondante cacao amaro ed una leggerissima neve di zucchero a velo. Servite, eventualmente le fette con una leggerissima colata di cioccolata amara o caramello.
Birra in accompagnamento: ottimala milk stout, che accompagna l’equilibrato contrasto di sapori della preparazione.