Numero 52/2018

29 Dicembre 2018

Mipaaf a fianco di Unionbirrai nella tutela della Birra artigianale italiana!

Mipaaf a fianco di Unionbirrai nella tutela della Birra artigianale italiana!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Un nuovo importante passo avanti nella tutela della birra artigianale italiana. Nel corso degli ultimi giorni dell’anno si è infatti siglato un importante accordo tra l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del ministero delle Politiche agricole alimentari (Mipaaft), forestali e del turismo, e l’Associazione Unionbirrai, associazione di categoria nazionale dei Piccoli Birrifici Indipendenti Italiani.
Scopo della collaborazione è la tutela della Birra artigianale, così come definita dalla legge 154/20165, “la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione”, la promozione della filiera e la salvaguardia dei consumatori.

 

 

L’accordo nello specifico riguarda la condivisione delle linee guida volontarie per gli associati ad Unionbirrai, relativamente alle pratiche di microfiltrazione e ai processi produttivi, l’attività di formazione a beneficio di produttori e consumatori, e soprattutto la possibilità di segnalare all’Icqrf abusi nell’uso della denominazione “Birra artigianale”.

Alla luce del notevole successo che sta riscuotendo la birra artigianale in Italia, con questa collaborazione, il Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo intende valorizzare e riconoscere tutte le realtà grandi e piccole della filiera, promuovere i produttori italiani e sensibilizzare i consumatori di fronte alle eccellenze del nostro Paese.

 

 

La birra artigianale italiana diventa così sempre più difendibile e tutelabile sul mercato e, finalmente, si vede sempre più valorizzata non solo dagli attori del comparto produttivo, ma anche dalle istituzioni nazionali. Una buona fine d’anno che fa presagire in un inizio ancora più positivo!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!