Numero 13/2023

27 Marzo 2023

Dimont: un birrificio in crescita!

Dimont: un birrificio in crescita!

Condividi, stampa o traduci: X

 

È sempre un piacere per noi del Giornale della Birra dare notizia di birrifici che crescono: in questo caso di Dimont, birrificio artigianale di Cedarchis di Arta Terme (Udine). Dopo aver recentemente aumentato la capacità dei fermentatori – portandola agli attuali 2000 hl, con potenzialità di espansione fino a 4000 hl – il birrificio vede in questi giorni un altro arrivo “di peso”: una nuova imbottigliatrice automatica Gai, in grado di mettere in linea 8000 bottiglie al giorno.

 

“Già alla fine dello scorso anno la capacità produttiva si era rivelata insufficiente a rispondere alle richieste crescenti – ci spiega Piero Totis, uno dei soci fondatori e responsabile marketing di Dimont – e quindi abbiamo fatto questi passi importanti. L’imbottigliatrice in particolare, con la quale continueremo a lavorare in isobarico come in passato, ci consentirà di espandere la distribuzione in altre regioni italiane: già abbiamo ricevuto un’ottima accettazione sia per la qualità che per il fatto di essere l’unico birrificio artigianale italiano a lavorare esclusivamente senza glutine, e intendiamo quindi valorizzare questa nostra specificità sul mercato nazionale”.

 

 

Due passi avanti – l’aumento della capacità dei fermentatori e la nuova imbottigliatrice – che portano con sé un ambizioso obiettivo: il più che raddoppio della produzione, passando dai 700 hl del 2022 ai 1500 previsti per l’anno in corso. Una crescita dunque assai rilevante, che pone Dimont come birrificio da tenere d’occhio nel panorama brassicolo italiano.

 

Ricordiamo che la produzione di Dimont conta su cinque birre fisse (Bionda, Pils, Ambrata, Ipa e Weizen), tutte senza glutine e imbottigliate in isobarico, più alcune stagionali a rotazione: per l’autunno-inverno era stata presentata la Porter Gjulit, pensata come birra natalizia, esemplare originale all’interno dello stile di riferimento. “A breve annunceremo anche la prossima stagionale – assicura Piero –: per ora non voglio anticipare altro, ma semplicemente invitare a seguire il nostro sito e i nostri canali social per rimanere aggiornati”.

 

Informazioni sono disponibili su www.birradimont.com, e sugli account Facebook e Instagram del birrificio.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.