Numero 50/2021

19 Dicembre 2021

Biscotti renne alla birra

Biscotti renne alla birra

Condividi, stampa o traduci: X

 

Natale si avvicina, con la sua atmosfera magica, pomeriggi in famiglia, luci, decorazioni e soprattutto biscotti! Ecco una ricetta facile e veloce, arricchita con gli aromi della birra stout!

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 33 cl di birra stout
  • 2 tuorli di uovo
  • 1 pizzico di sale
  • buccia di 1 arancio
  • 50 g di cioccolato fondente
  • confettini rossi tipo mini smarties

 

Preparazione:

Lavorare il burro con lo zucchero finché questo non sarà completamente assorbito. Versare al centro dell’impasto i tuorli, la buccia grattugiata dell’arancia e il pizzico di sale. Lavorare e aggiungere birra fino ad ottenere una consistenza uniforme.

Aggiungere la farina setacciata e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Aggiungere eventualmente altra birra

Avvolgere il composto nella pellicola e poniamo in frigo tutta la notte, o comunque non meno di un paio d’ore.

Stendere su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 5 mm e, con l’aiuto di un tagliabiscotti rotondo, ritagliare tanti dischetti. Mettere i biscotti in una teglia rivestita di carta forno, infornare 12 minuti a 170°.

Per decorare le Renne di Babbo Natale, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e versare in una tasca da pasticcere con il beccuccio sottile.

Disegnare le corna delle renne e attaccare un confettino rosso al posto del naso.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Manuela Iannacci
Info autore

Manuela Iannacci

Sono una ragazza vintage con un smodata passione per tutto il mondo del food e del buon bere, che sia vino o birra l’importante è che sia di qualità, artigianale e che abbia un certo carattere… e partendo da questa passione e da tanta curiosità e creatività, che non mi mancano, ho creato il mio food blog nato per sole ricette ma in continua evoluzione. Mi sono avvicinata al vino ed alla birra, tanto che ora vanno a braccetto e si fondono in una danza creativa ed elegante sul blog con foto, ricette, consigli, reportage…
Ciò che scrivo e fotografo nasce da ciò che scopro ogni giorno e che voglio condividere con chi ha la mia stessa passione.