Numero 20/2020

17 Maggio 2020

Pasta con polpettine alla birra

Pasta con polpettine alla birra

Condividi, stampa o traduci: X

 

Oggi vi proponiamo un piatto ricco e facile da preparare. La pasta con le polpettine è un vero comfort food, un piatto unico che mette allegria. Provatelo con la vostra birra preferita e sarà ancora più gradito. L’alcool della birra con il calore evapora perciò può essere gustato anche dai bambini.

.

.

.

.Ingredienti:

  • 320 g pennette (oppure il formato di pasta che preferite)
  • 300 g carne macinata bovino per sugo
  • q.b. mollica di pane + latte
  • 1 uovo
  • 30 g parmigiano grattugiato
  • q.b prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. pane grattugiato
  • q.b sale, pepe
  • q.b olio extravergine d’oliva
  • 33 cl birra (la vostra preferita)

 

Procedimento:

Cominciate a preparare le polpettine: fate scaldare il latte e mettete la mollica a pezzi ad ammollare per qualche minuto. Mettete in una ciotola la carne macinata aggiungete la mollica ammollata nel latte e ben strizzata. Unite il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, un trito di prezzemolo con aglio e l’uovo intero e impastate bene con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo. Preparate tutte le polpettine e passatele nel pan grattato.

Nel frattempo scaldate l’acqua per la pasta: quando comincia a bollire aggiungete il sale e mettete a cuocere la pasta.

Mettete in una padella larga due o tre cucchiai di olio evo a scaldare. Mettete a cuocere le polpettine a fuoco abbastanza alto e giratele per un paio di minuti, sfumate con la birra, abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti girandole. Aggiungete le pennette e grattugiate del parmigiano sopra. Servite le pennette con le polpettine alla birra ben calde!

.

.

Cheers!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lina Zadorojneac
Info autore

Lina Zadorojneac

Nata in Moldavia, mi sono trasferita definitivamente in Italia per amore nel 2008. Nel 2010 e 2012 sono arrivati i miei due figli, le gioie della mia vita: in questi anni ho progressivamente scoperto questo paese, di cui mi sono perdutamente infatuata. Da subito il cibo italiano mi ha conquistato con le sue svariate sfaccettature, ho scoperto e continuo a scoprire ricette e sapori prima totalmente sconosciuti. Questo mi ha portato a cambiare anche il modo di pensare: il cibo non è solo una necessità, ma un piacere da condividere con la mia famiglia e gli amici. Laureata in giurisprudenza, diritto internazionale e amministrazione pubblica, un master in scienze politiche, oggi mi sono di nuovo messa in gioco e sono al secondo e ultimo anno del corso ITS Gastronomo a Torino, corso ricco di materie interessanti e con numerosi incontri con aziende produttrici del territorio e professionisti del settore. Il corso ha come obiettivo la formazione di una nuova figura sul mercato di oggi: il tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie e agro-alimentari. Così ho iniziato a scrivere per il Giornale della Birra, occasione stimolante per far crescere la mia professionalità.