Numero 50/2020

13 Dicembre 2020

Stufato di verza con costine di maiale alla birra

Stufato di verza con costine di maiale alla birra

Condividi, stampa o traduci: X

 

Oggi vi proponiamo un piatto dal sapore invernale: uno stufato di verza e costine di maiale alla birra, un secondo molto invitante e di facile esecuzione. Perfetto da preparare per il pranzo di domenica a casa vostra. Anche se è un piatto semplice, per la sua riuscita occorre porre la giusta attenzione alla qualità delle materie prime: sceglietele sempre con cura. Il piatto è ancora più buono riscaldato il giorno dopo.

Ingredienti:

  • 1kg costine di maiale
  • 1 verza media
  • 3 patate medie
  • 1 cipolla grande
  • birra bottiglia da 33cl
  • 200 ml passata di pomodori
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

.

.

Procedimento:

Affettate la cipolla e fatela stufare con dell’olio evo a fiamma bassa per qualche minuto. Aggiungete le costine e rosolatele da tutti i lati. Nel frattempo lavate e asciugate la verza, tagliatela à la julienne e aggiungetela alla carne, aggiungete anche le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Bagnate con della birra e un po’ di acqua calda se necessario e proseguite la cottura con la pentola coperta per circa 30 minuti, girando di tanto in tanto. In alternativa, se le costine hanno una parte importante di grasso e non lo volete tutto nel vostro piatto, potete cuocerle a parte affinché la carne non si stacchi dall’osso: a quel punto disossatele e aggiungete cipolla, verza e patate, precedentemente un po’ stufate; bagnate con la birra e procedete con la cottura lenta.  Insaporite il tutto con la passata di pomodoro, il sale e il pepe. Allungate con un mestolo di acqua calda e proseguite la cottura per altri 15-20 min aggiungendo un po’ di liquidi se necessario. Servite il piatto caldo e accompagnatelo con una birra con grado alcoolico più sostenuto.

Cheers!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lina Zadorojneac
Info autore

Lina Zadorojneac

Nata in Moldavia, mi sono trasferita definitivamente in Italia per amore nel 2008. Nel 2010 e 2012 sono arrivati i miei due figli, le gioie della mia vita: in questi anni ho progressivamente scoperto questo paese, di cui mi sono perdutamente infatuata. Da subito il cibo italiano mi ha conquistato con le sue svariate sfaccettature, ho scoperto e continuo a scoprire ricette e sapori prima totalmente sconosciuti. Questo mi ha portato a cambiare anche il modo di pensare: il cibo non è solo una necessità, ma un piacere da condividere con la mia famiglia e gli amici. Laureata in giurisprudenza, diritto internazionale e amministrazione pubblica, un master in scienze politiche, oggi mi sono di nuovo messa in gioco e sono al secondo e ultimo anno del corso ITS Gastronomo a Torino, corso ricco di materie interessanti e con numerosi incontri con aziende produttrici del territorio e professionisti del settore. Il corso ha come obiettivo la formazione di una nuova figura sul mercato di oggi: il tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie e agro-alimentari. Così ho iniziato a scrivere per il Giornale della Birra, occasione stimolante per far crescere la mia professionalità.