Numero 50/2022

14 Dicembre 2022

Birra dell’Antica Macina: eccellenza di Sicilia

Birra dell’Antica Macina: eccellenza di Sicilia

Condividi, stampa o traduci: X

 

Alla scoperta delle meno note, ma validissime realtà artigianali del nostro Paese, vi portiamo oggi in Sicilia, alla scoperta del Birrificio artigianale Canale e della Birra dell’antica macina. Si tratta di un progetto che nasce nel 2010, dall’amore e dalla passione verso un prodotto interamente artigianale e vocato alla eco sostenibilità dei processi.

Il birrificio sorge a Lercara Friddi, paese di collina dell’entroterra siciliano, immerso in un paesaggio dominato da grandi radure coltivate a cereali, gli stessi cereali che vengono impiegati anche nella brassatura della Birra dell’antica macina.

Ad accoglierci Claudio Canale, che ci trasporta nell’affascinante mondo della cantina di brassatura.

 

Claudio, il tuo progetto ha già una decennale storia alle spalle: come si compone la vostra struttura produttiva?

Dopo un inizio, finalizzato a valorizzare i prodotti del territorio dove operiamo, impresa non del tutto facile, poiché non siamo un’azienda agricola, abbiamo continuato a produrre con l’impiego di malti e di luppoli presenti nel mercato internazionale, con una scelta più ampia, sotto l’aspetto organolettico.

Quali sono le caratteristiche principali dell’impianto produttivo?

La nostra struttura produttiva si compone:

  • Impianto con una capacità di 5 hl;
  • 3 fermentatori di 5 hl. cd, tutti collegati al chiller;
  • Un serbatoio priming da 5 hl.;
  • Un locale dotato da apposito climatizzatore da cantina.

Il numero di referenze prodotte è piuttosto limitato: quali sono le birre più rappresentative?

I nostri prodotti sono tutti rappresentativi, in quanto contemplano lo stesso logo e lo stesso tipo di etichetta, differenziandosi solamente per il colore e per il nome della tipologia di birra.

 

Quali sono i progetti per il futuro del Birrificio Canale?

E’ in fase di studio e conseguentemente in sperimentazione, una birra da iniziare a produrre agli inizi del 2023.

Maggiori informazioni e possibilità di acquisto online al sito web: Birra Dell’Antica Macina – Microbirrificio Canale • Birra Artigianale Siciliana

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!